Home › Forum › Playtestare › Playtest › Rispondi a: Playtest
Oltre ai già ottimi consigli già scritti da altri aggiungo qualcosina.
Prima di iniziare la partita, illustra solo a grandi linee l'ambientazione, componenti e fai una sintesi rapida del regolamento, chiedi ai giocatori qual'è il primo impatto dopo tale descrizione e quali aspettative hanno.
Inoltre per ognuno di essi chiedi di indicare su una scala da 1 a 10 quanto lui stesso si ritiene: “giocatore” (da novizio totale a pro-gamer) e quanto l'ambientazione proposta dal gioco lo attira (per nulla – moltissimo).
A fine test (che come detto non deve per forza di cose combaciare con la fine della partita, se quest'ultima viene interrotta prima), chiedi quanto l'aspettativa iniziale sia stata soddisfatta.
Infine aggiungo che più che i consigli su come e cosa modificare che i tester spesso sono propensi a dare di testa loro (creando spesso più caos che altro) prendi appunti su quali meccaniche effettivamente sono sembrate difficili/non ben calibrate e poi pensa di testa tua una soluzione; spesso e volentieri 2-3 problemi puoi risolverli con una singola modifica unica.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it