Rispondi a: Playtest

Home Forum Playtestare Playtest Rispondi a: Playtest

#37193
a.mezzo
Partecipante

Trzewiczek ha scritto tanto sul playtest, per esempio qui: https://boardgamesthattellstories.wordpress.com/2014/01/01/about-testing-part-ii/

Partendo dalle sue idee, ti suggerisco di essere molto chiaro fin dall'inizio con i playtester su cosa vuoi ottenere da una certa sessione. Per esempio se sei alla prima partita di un prototipo e vuoi vedere come girano le meccaniche, chiedi loro fin dall'inizio di giocare senza commentare e interrompere la partita, lasciando i commenti alla fine. Se sei bloccato su una parte che non gira, chiedi apertamente consigli su come risolvere un certo problema. Se stai verificando che il gioco non sia “broken”, chiedi loro di provare strategie estreme, come fare la stessa azione o bloccare sempre gli avversari.

Il playtest “blind”, ovvero i giocatori si leggono da soli il manuale e giocano senza input da parte dell'autore, lo lascerei per la fase finale dello sviluppo.