Rispondi a: PIRATI alla conquista del tesoro

Home Forum I vostri prototipi PIRATI alla conquista del tesoro Rispondi a: PIRATI alla conquista del tesoro

#37267
Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Ciao, ho letto il regolamento e …. purtroppo non ho buone notizie. Questa volta temo toccherà a me il “battesimo del fuoco”.

Il gioco , alla fine non è che una variante del monopoli. certo ci sono ovvie modifiche tali da renderlo originale, ma se ad un giocatore “X” chiedi : giocheresti a questo o a monopoli…. temo saprai già la risposta.  Tra le altre cose tieni conto che il monopoli è un gioco che ha parecchi anni….

ecco le cose che secondo me vanno assolutamente modificate per continuare a lavorare sul tuo progetto.

1 presenza eccessiva del fattore casuale :  alla fine i dadi o le carte (Casuali) comandano tutto, chi gioca ? il giocatore o i dadi ? Non vedo nel regolamento nessuna SCELTA SIGNIFICATIVA che il giocatore deve prendere durante la partita. sono solo azioni che seguono un evento casuale ( il tiro di dadi)

puoi migliorarlo permettendo al giocatore di “alterare” il risultato, o muovendosi di un numero di caselle a SCELTA DEL GIOCATORE ( che ne so da 3 a 7 ) , oppure dando dei punti energia al giocatore che può spendere per fare dei passi in più o in meno rispetto al tiro del dado.

fa in modo che il fattore casuale, sia presente per rendere varia una partita, ma non che ” comandi sul gioco e sul giocatore ”

2.  manca qualcosa di appealing : tutti i giochi di pirati hanno combattimenti , movimento e mare, cosa c'è nel tuo di veramente particolare ?  Trova un elemento caratterizzante e distintivo, rendilo Speciale, il gioco ne guadagnerà parecchio.

3. Materiale : un gioco del genere deve essere giocato da 4 persone, ma non entra ( o entra a fatica) in un tavolo da 4 persone ( cioè 80×80 cm ) , tieni conti di questo dettaglio nella scelta delle dimensioni del gioco e del prototipo.

4. Ripetitivo:  se esistessero scorciatoie, modi per cambiare rotta, e un movimento meno lineare sarebbe meglio e meno ripetitivo e aumenterebbe il numero di scelte che deve prendere il giocatore.

5. Strategia : seppur minima il giocatore deve decidere una strategia da applicare, ( ad esempio cerco di potenziare la nave per guadagnare tesori rubandoli agli altri, oppure cerco di potenziarla per viaggiare più velocemente in modo da scappare agli avversari, oppure cerco di trovare una via di mezzo per fronteggiare tutto decentemente ? … può essere più complesso di così ) .

6. Esperienza di gioco : questo più che un consiglio è un invito ad analizzare il tuo gioco per migliorarlo : qual'è l'esperienza di gioco che offri all'utente finale ?  in quali momenti deve divertirsi ? perchè ? esistono dei momenti in cui si deconcentra ? o dei momenti in cui si può annoiare ? 

Spero prenderai questi consigli per quello che sono, consigli :D non critiche. e' uno dei tuoi primi giochi, vedrai che l'allenamento ti porterà a migliorare via via la qualità delle tue idee.

buon lavoro
P.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==