Rispondi a: PIRATI alla conquista del tesoro

Home Forum I vostri prototipi PIRATI alla conquista del tesoro Rispondi a: PIRATI alla conquista del tesoro

#37279
ZOASIL
Partecipante

Ciao, intanto grazie per il tempo dedicatomi. ” battesimo” discreto eh!
Sicuramente tutto cio  nasce dal Monopoli ,ma con ambientazione, modo di “muoversi” ,cose da fare diverse ….ora vediamo di portarlo ad essere originale.(certo di una certa BASE restano pregi e difetti).
Nota bene , ho preso tutte le note che mi hai scritto come “consigli” (e spero cosi di portare il gioco a un livello successivo), ma mi raccomando prendi tutto quello che scriverò come una descrizione di alcuni processi e analisi del percorso e dei perché di alcune scelte e non prenderlo come un ottuso “botta e risposta”.

Prima info che non avevo dato: il gioco a questo livello doveva essere giocabile dai sei anni ( motivo: ho due bimbe di 10 e 6 anni con cui volevo condividerlo),se risultasse un limite troppo grosso implementerò modifiche(il mio sogno è partecipare a un concorso).

I “DADI” nel mio intento sarebbero un regolatore di casualità: es. quando posso e “scelgo” di fermarmi di fronte a una delle due isole del tesoro(o ci cado per forza obbligato dai venti) avrò più probabilità di trovare un tesoro 10 e meno di trovare un tesoro 30.Cosi anche per l'isola Locanda (dove reclutare pirati) e sulla isola armeria(dove acquisire armi).
Potrei implementare l' inserimento dei “DOBLONI”(troppo per la bimba di 6 anni) con i quali “pagare” i PIRATI, acquistare e potenziare armi (ampliando il meccanismo dei combattimenti),potenziare e sviluppare la nave(permettendo nuovi modi di movimento) dando nuovi sviluppi strategici…(ma cio potrà vivere su una plancia di gioco alla monopoli, o necessita di ambienti più simulativi|?)

IL MOVIMENTO SULLA TAVOLA DI GIOCO è alla base delle azioni successive: inizialmente era come monopoli (il lancio dei dadi comanda),ho provato a fare scegliere sempre dove fermarsi( la sensazione era di troppi calcoli x tutti sempre). L'idea dei “venti” mi piace:  cambia ad ogni turno(come i venti in mare),lascia libero chi naviga in acque tranquille di scegliere dove fermarsi(e fare la propria strategia), obbliga chi è in una zona con tempesta a fermarsi in maniera obbligata. In questo primo prototipo le sei probabilità sono: Tutti i mari, NESSUN mare, settentrionale+ orientale, orientale+ meridionale, meridionale+ occidentale, occidentale+ settentrionale.(eventuali GALEONI con valori di velocità, armamenti, stiva diversi e potenziabili,  potrebbero incidere su vari aspetti……ma ho paura che si sconfini in un gioco molto simulativi e non in stile monopoli, che nel bene e nel male sarebbe per me la base).

2 appealing….questa è difficile….sono ben cosciente che il tema “PIRATI” è USATISSIMO….ma credo che ,come nei videogames, quale tema non è già stato sfruttato? (pensa che il prox progetto deriva dal gioco dell'oca eheh)…..
da qui in avanti è quindi dura dura….
3 questa l'ho azzeccata. la “tavola di gioco” è più piccola di un cm di quella del monopoli, magari potrei cambiare forma alla “SCHEDA NAVE” MAGARI FACENDOLA ORIZZONTALE.