Home › Forum › I vostri prototipi › Il doblone maledetto – ex Il re del cubetto › Rispondi a: Il doblone maledetto – ex Il re del cubetto
2) regola del malus fisico/verbale: una critica che mi è stata rivolta da alcuni playtester (per la precisione: alcunE) è che il gioco sia poco caratterizzato (O_o). Da qui la mia mente ha iniziato a vagare ed ho pensato di aggiungere una regola opzionale per “colorare” un po' di più il gioco e renderlo più divertente (almeno questo sarebbe l'obiettivo), ovvero: associare ad ogni maledizione una condizione fisica/verbale che i giocatori che la ricevono devono rispettare. Ad esempio chi riceve la maledizione del teschio deve giocare come se avesse una benda nell'occhio e quindi con un occhio chiuso, chi riceve quella dell'oro deve dire: “ARRRRHHHHH” quando si girano le carte azione, etc….
questa regola non aggiunge o leva nulla al gioco e non lo rallenta neanche… crea più confusione e quindi (teoricamente) più divertimento (immaginatelo sempre in gruppi numerosi).
Ovviamente questa regola ricorda inevitabilmente kragmortha… ma qui, se non si fa quel che dice la maledizione, non succede nulla, visto che la regola da solo colore (la chiamerei una flower roules)
A me ricorda Voodoo, ma siamo lì. Il problema è che… una regola che non è una regola, non è una regola. Se mi dici “devi fare questo, ma anche se non lo fai non succede niente”, io non lo faccio, tanto varrebbe scrivere “se volete potete comportarvi da pirati durante il gioco” e l'effetto sarebbe il medesimo (chi vuole lo fa, chi non vuole no, e non cambia niente in termini pratici). D'altra parte, metterla davvero come regola potrebbe alienarti parte dei potenziali giocatori (io, per dirti, magari faccio il cretino a ripetizione quando gioco a qualcosa che me lo consente, ma a Voodoo, che mi obbligherebbe a fare cose stupide, non ci gioco proprio). Magari mettila come regola opzionale, ma se lo fai fa' che abbia delle conseguenze se non viene rispettata, altrimenti è inutile che esista.
I personaggi con abilità mi sembrano una complicazione inutile, però come materiale da espansione ci stanno.
Cérto