Rispondi a: Commandos – The Boardgame

Home Forum Idee di giochi Commandos – The Boardgame Rispondi a: Commandos – The Boardgame

#37317
Folkwine
Partecipante

Riesumo il post per dirvi che il progetto del gioco da tavolo di Commandos non è morto, anzi, proprio in questi giorni io e il mio socio ci siamo rimessi sotto nello sviluppo.

Novità più o meno già definite:

MAPPA: Abbandonata l'idea delle “tiles” con mappa modulare al 100% in favore di una plancia standard o tappetino di formato A1 (forse qualcosa di più) sul quale sono già pre-disegnati i percorsi di ronda delle guardie. Sulla stessa verranno poi piazzati solamente gli edifici a seconda del setup deciso ad inizio partita.

MATRICE EVENTI: Nonostante la mappa sia più o meno fissa, la varietà viene comunque assicurata poiché prima di tutto la stessa missione può essere affrontata ogni volta con Commandos differenti, ognuno dei quali ha caratteristiche peculari molto specifiche, ma sopratutto perchè ogni singola azione (uccidere una guardia, allarmarla, distrarla, legarla ecc…) cambierà l'evento di fine turno tramite una matrice specifica di missione che genera 10 possibili diverse “reazioni” a turno, sui 15 turni previsti va a sviluppare 150 eventi generali, più le relative varianti minori (mediamente 3 per combinazione), che vanno a fare un totale complessivo di ben 450 combinazioni differenti. Tale variabilità va ben oltre un generico “mazzo eventi” (alla zombicide per intenderci…) poiché riesce ad adattarsi molto meglio alle situazioni di gioco sviluppate dai giocatori in ogni singolo momento. Come se ciò non bastasse, le ronde di guardia avranno dei “bivi” che cambieranno le carte in tavola ogni tot in modo casuale, impedendo ai giocatori di prevedere “matematicamente” le migliori mosse da fare, anche ripetendo le stesse identiche azioni della partita precedente con gli stessi Commandos.

INVENTARIO: Griglia 5×5 con quadrati di un pollice, simile in sostanza a quello del videogioco. Gli oggetti sono tiles con dimensioni differenti a seconda del loro ingombro e peso. Per esempio un pacchetto di sigarette ha ingombro 1×1, una pistola 2×2, un fucile 5×2 ecc…

INGOMBRO: Sulla griglia dell'inventario sono disposti in determinate caselle, dei simboli “movimento”, quando si raccoglie qualcosa da terra bisogna “sistemarlo” nell'inventario piazzando la tile in un posto libero da altre tiles (creando una specie di puzzle, stile patchwork per intenderci); ogniqualvolta così facendo si coprono uno o più simboli “movimento” si riduce la propria velocità di spostamento. Un esempio molto semplice: il Berretto Verde, ha 7 caselle movimento visibili/libere (su 8 totali), quando tocca a lui muovere e può decidere di Correre, sfruttando tutte le 7 azioni movimento (ma causando rumore), oppure può Camminare, riducendo la velocità massima di 2 (quindi si sposta di 5), oppure ancora Strisciare, riducendola di 4 (quindi spostandosi di 3) per evitare di essere visto. Decide poi di raccogliere e trasportare un bazooka, piazzando la tile rispettiva va a coprire altre 2 caselle movimento, da quel momento in poi le sue velocità diminuiranno di 2, quindi passerebbero da 7/5/3 a 5/3/1.

DANNI: I danni vengono gestiti in modo molto semplice sfruttando sempre l'inventario. Quando si viene feriti, a seconda della gravità si possono ricevere tipi di ferite differenti le quali sono rappresentate da tiles di misure diverse che vanno poste subitoo nell'inventario. E' fatto obbligo di piazzarle per forza coprendo almeno 1 casella movimento e, a differenza degli altri oggetti, una volta piazzate, non possono più essere spostate, ma soltanto rimosse, utilizzando i kit medici e/o bende e/o razioni di cibo. Nel caso non ci fosse sufficiente spazio libero per piazzare una ferita, il giocatore deve rimuovere uno o più oggetti, lasciandoli cadere sul terreno.

In buona sostanza questo sistema così strutturato consente di gestire agilmente l'ingombro/peso in modo veloce ma sopratutto verosimile:
-Più oggetti porto, più sono lento a muovermi.
-Più sono ferito, più sono lento a muovermi e meno oggetti riesco a portare.
Tutto ciò senza alcun calcolo matematico o schede numeriche ma sfruttando invece il semplice colpo d'occhio e le proprietà della geometria.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it