Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
In attesa di altri suggerimenti per la correzione della mappa, vi aggiorno…
Sono arrivate le palme per rappresentare le zone desertiche…
Già fatto un test di modifica per applicare un piedistallo come quello degli altri alberi… sembra che funzioni egregiamente, anche se mi toccherà sacrificare gli alberi grandi che mi avanzavano:
Arrivati anche gli ultimi alberi ordinati online… sono un pò assortiti perchè, oltre alle palme nelle zone desertiche, sulla mappa 3D ci saranno alcuni alberi da frutta per la zona mediterranea, alberi generici e qualche abete per l'Europa centrale, abeti innevati per l'Europa settentrionale.
A mio modesto parere i prodotti della Noch sono migliori di quelli della Busch anche se non me ne intendo molto.
finito di disegnare gli scudi per l'araldica della mappa 3D… Gli scudi più grandi saranno per i 10 Regni Maggiori (giocanti), gli scudi medi saranno per i 13 Regni Minori e i 37 scudi piccoli saranno per i Regni Piccoli… già richiesto il preventivo… in attesa…
—
(tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI – LORENZO CARATTI di VALFREI)
Dimensioni dello scudo
Lo scudo araldico ha delle dimensioni ben precise. Individuata, a piacere, un’unità di misura di lunghezza, denominata “modulo”, lo scudo araldico deve avere, oggi, le seguenti dimensioni:
– larghezza (ossia la distanza compresa fra i due lati, sinistro e destro, dello scudo): 7 moduli;
– altezza (ossia la distanza compresa fra il lato superiore dello scudo e l’estremo della punta inferiore): 9 moduli
Come disegnarlo (tratto da GUIDE PRATICHE MONDADORI – LORENZO CARATTI di VALFREI)
Se vorrete costruire graficamente un corretto scudo araldico – magari uno scudo di tipo gotico moderno, che è uno dei tipi più usati in araldica – dovrete procedere nel modo seguente. (Vedi fig. 3 lato destro) Tenendo presente la figura, individuate, a piacere, una lunghezza, che sarà il vostro “modulo”; disegnate, quindi, un segmento orizzontale A-B lungo 7 moduli, che costituirà il lato superiore dello scudo.
Dalla metà di questo segmento (os sia dal punto H) fate poi scendere verticalmente verso il basso un segmento verticale H-C lungo 9 moduli. A questo punto, partendo dai due estremi del lato superiore del vostro scudo, ossia dai punti A e B, fate scendere due uguali segmenti verticali, verso il basso, (A-D, B-E), ciascuno della lunghezza di 4,5 moduli (la prima parte dei due lati del vostro scudo).
Con un compasso centrato nel punto inferiore del segmento verticale lungo 9 moduli (ossia nel punto C), e con un raggio che raggiunga i due estremi inferiori dei due segmenti lunghi 4,5 moduli (ossia i due punti D, E), tracciate quindi un arco di circonferenza D-E. Fate poi sottendere, sotto questo arco di circonferenza, una corda (F-G) della lunghezza di 4,5 moduli, ed individuate quindi i due punti F, G in cui questa corda si interseca con l’arco.
Centrate, quindi, il vostro compasso in questi due punti F, G, e con raggio opportuno (F-C, G—C), potrete tracciare, infine, le due parti inferiori, curve (D-C, E-C) dei due lati del vostro scudo.
Vi sembrerà, forse, sulle prime, una costruzione un po’ difficile; ma se rileggerete attentamente le istruzioni che vi sono state date, potrete constatare che si tratta di una costruzione non particolarmente complicata.
Attenti ai lati!
Sinceramente ho provato più volte a seguire tutte le indicazioni qui sotto descritte, ma a me non si crea un'intersezione nei punti D ed E. Per cui mi sono arrangiato, mantenendo comunque la regola dei 7/9 (7 moduli in larghezza e 9 in altezza) e i punti D-E a metà altezza (cose di cui mi avevano già accennato durante una convention). Poi ho creato degli archi DC e EC che hanno il centro sulla retta DE e sono tangenti in D (DC) ed E (EC).
Scudi ordinati in ottone lucido, adesso devo preparare tutte le immagini da inserire… peccato che le immagini scaricate da internet non sono rappresentate seguendo la regola della proporzione dei 7/9, per cui mi tocca ritoccarle tutte… si va dai 5 minuti dello stemma di Firenze ai 30 minuti per quello della Francia ai 90 minuti per quello della Scozia… lavoro paurosamente lungo:
More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&p=16173#p16168
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&