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Invece io la trovo molto interessante come ambientazione!
E se invece delle carte per i centri abitati utilizzi una mappa stile “alta tensione” con dei costi di spostamento, i centri abitati già stampati con indicati ogni turno o ogni tot turni il tipo e la quantita' di rifiuti prodotti?
es (ho tolto metalli perche' secondo me già 4 prodotto da gestire nn sono pochi… c'e' sempre tempo per un'espansione):
Milano
ogni turno: indifferenziato
ogni 2: vetro, carta, umido
Verona
Ogni turno: carta, vetro
ogni 2: umido, indifferenziato
Ognuno potrebbe partire da una città a sua scelta, con un solo camioncino e un solo punto di raccolta in quella citta' (all'inizio una discarica generica), poi con passare dei turni e i soldi incassati dallo smaltimento dei rifiuti può costruire impianti per riciclo di una o piu' materiali (magari rappresentate da carte disponibili a tutti in numero limitato, es solo 3 riciclaggio di vetro) da portare sempre alla sua discarica che pian piano si specializza. Se vuole prendere i rifiuti delle citta' vicine deve pagare per spostare il camioncino, e portare rifiuti alla propria discarica ma ogni città paghera' per farsi portare via soldi, pu' ce ne e' accumulata piu' paga se la porti via.
Sempre con i soldi acquisiti il giocatore può acquistare nuovi mezzi o costruire nuovi punti di raccolta (per non dover pagare costi di trasporto). Ovviamente se ha costruito centri di riciclaggio guadagna di più per ogni pedina di quel “pattume” raccolta.
Puoi sempre mantenere impianto del punteggio come avevi pensato:
– chi ha completato l'obiettivo (da definire)
– chi ha costruito più centri di raccolta
– chi ha investito di più nella ricerca (chi ricicla piu' categorie di prodotti)
– chi serve più centri abitati
– altro al momento ignoto
bella anche l'idea dell'uso della malavita da gestire in qualche modo come hai detto te con malus
Un gioco a cui giocherei volentieri !