Home › Forum › Idee di giochi › Pattume › Rispondi a: Pattume
L'obiettivo, e la conclusione, del gioco è fare in modo che almeno un numero X di centri abitati riescano a riciclare/recuperare tutto il rifiuto prodotto (oppure che NON producano più rifiuto).
Sterminando tutti i residenti? ?___?
Esatto! No, questo concetto è il meno attinente alla realtà ma quello che mi preme di più fosse l'obiettivo del gioco. L'idea si basa sulla possibilità che combinando la sensibilizzazione/informazione dei cittadini al consumo responsabile e gli investimenti nella ricerca (responsabilità dell'imprenditore) si riesca a creare il meccanismo “compro le cose che mi fanno produrre meno rifiuto”. Ovvio che nella realtà non potrà esistere il rifiuto-zero, ma nel gioco mi piacerebbe renderlo.
Invece io la trovo molto interessante come ambientazione!
E se invece delle carte per i centri abitati utilizzi una mappa stile “alta tensione” con dei costi di spostamento, i centri abitati già stampati con indicati ogni turno o ogni tot turni il tipo e la quantita' di rifiuti prodotti?
[…]
bella anche l'idea dell'uso della malavita da gestire in qualche modo come hai detto te con malusUn gioco a cui giocherei volentieri !
Grazie! Anche a me piacerebbe giocarlo… se solo riuscissi a pensarlo
La mia idea non era però inserire nomi reali, ed inoltre volevo eliminare il denaro.
Per quanto riguarda i camioncini, e cosi rispondo anche a:
dandogli un tono serio alla CO2 penso possa essere una buona idea. però c'è da informarsi bene su come funziona il sistema per cercare di astrarre i concetti in maniera coerente. per esempio mi concentrerei su un'unica città divisa in quartieri, o cmq senza pretendere di girare tutto il nord italia con un furgoncino.
all'inizio avevo pensato ad un tabellone con i quartieri di una città, controllati dai vari giocatori. Le pedine a forma di camioncino dovevano completare il giro (con meccaniche indefinite) di tutte le strade dei propri quartieri entro il round.
Per quanto mi attirassero tantissimo i mini-camioncini, ho desistito… le carte e il contatore “numero mezzi” mi lasciano più flessibilità. Credo.
Le carte possono essere quartieri o centri abitati, cambia poco. Centri abitati ha più attinenza con la realtà (o almeno qui nel nebbioso nord-est). Possono essere di diverse tipologie (paese più grande richiede più mezzi per essere servito), si possono inserire Zone Industriali, e così via.
Provo a fare un po' di chiarezza su “come funziona il sistema” senza essere pesante:
Per ogni centro abitato posso costruire un certo numero di impianti.
Le tipologie di impianto possono essere:
– Smaltimento: la normale discarica. Ovviamente va ad esaurimento, ciò significa che posso portarci un numero limitato di cubetti. Non posso smantellarla, quindi mi occupa spazio.
– Smistamento: da secco indifferenziato ricavo pattume differenziato. Posso portarci ciclicamente un certo numero di cubetti e li “trasformo”. (Esempio: tratto 3 cubetti di secco, ottengo 2 cubetti di altro colore + 1 di secco).
– Recupero/riciclo: suddivisi per le 4 tipologie di pattume differenziato. Posso conferivi X cubetti del colore apposito, che a fine round tornano nella “riserva”.
– Inceneritore: ci conferisco un po' tutto. Però deve essere accompagnato da un investimento nella ricerca e nell'informazione ai cittadini.
– Laboratorio: mi incrementa la ricerca, che può essere utlizzata in vari ambiti (incremento dell'efficenza degli impianti, diminuzione del rifiuto prodotto)
– Sedi operative: bonus mezzi
– Aziende affiliate: incremento informazione, riduzione produzione rifiuti.
Un'aspetto che vorrei inserire inoltre è la famosa sindrome NIMBY. Per cui, meno informazione e ricerca ho, più è probabile che i miei cittadini si incazzino perchè si ritrovano un impianto nella loro città (scontento della popolazione accennato nel primo post).
mi sento di concordare con quanto detto da Koril .
Di sicuro le meccaniche in se sembrano portare a qualcosa di interessante, personalmente il tema pattume, preso in modo molto ironico ( qualcosa tipo rumenta aliena, slime, scheletri negli armadi, rifiuti di esperimenti malriusciti ecc. ) penso potrebbe funzionare, mi ci vedo come titolo ” rifiuti Speciali ”
Spero ne esca qualcosa di interessante! Volevo mantenere una parvenza di serietà.. quindi al momento lascio gli scheletri negli armadi
Ne verrebbe fuori un german, praticamente. Campo nel quale sono una capra. Se qualcuno ha voglia di darmi una manina…
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."