Rispondi a: Pattume

Home Forum Idee di giochi Pattume Rispondi a: Pattume

Gourdo
Partecipante

L'obiettivo, e la conclusione, del gioco è fare in modo che almeno un numero X di centri abitati riescano a riciclare/recuperare tutto il rifiuto prodotto (oppure che NON producano più rifiuto).

Sterminando tutti i residenti? ?___?

Esatto! :P No, questo concetto è il meno attinente alla realtà ma quello che mi preme di più fosse l'obiettivo del gioco. L'idea si basa sulla possibilità che combinando la sensibilizzazione/informazione dei cittadini al consumo responsabile e gli investimenti nella ricerca (responsabilità dell'imprenditore) si riesca a creare il meccanismo “compro le cose che mi fanno produrre meno rifiuto”. Ovvio che nella realtà non potrà esistere il rifiuto-zero, ma nel gioco mi piacerebbe renderlo.

Invece io la trovo molto interessante come ambientazione!

E se invece delle carte per i centri abitati utilizzi una mappa stile “alta tensione” con dei costi di spostamento, i centri abitati già stampati con indicati ogni turno o ogni tot turni il tipo e la quantita' di rifiuti prodotti?
[…]
bella anche l'idea dell'uso della malavita da gestire in qualche modo come hai detto te con malus

Un gioco a cui giocherei volentieri !

Grazie! Anche a me piacerebbe giocarlo… se solo riuscissi a pensarlo :P
La mia idea non era però inserire nomi reali, ed inoltre volevo eliminare il denaro.
Per quanto riguarda i camioncini, e cosi rispondo anche a:

dandogli un tono serio alla CO2 penso possa essere una buona idea. però c'è da informarsi bene su come funziona il sistema per cercare di astrarre i concetti in maniera coerente. per esempio mi concentrerei su un'unica città divisa in quartieri, o cmq senza pretendere di girare tutto il nord italia con un furgoncino.

all'inizio avevo pensato ad un tabellone con i quartieri di una città, controllati dai vari giocatori. Le pedine a forma di camioncino dovevano completare il giro (con meccaniche indefinite) di tutte le strade dei propri quartieri entro il round.
Per quanto mi attirassero tantissimo i mini-camioncini, ho desistito… le carte e il contatore “numero mezzi” mi lasciano più flessibilità. Credo.
Le carte possono essere quartieri o centri abitati, cambia poco. Centri abitati ha più attinenza con la realtà (o almeno qui nel nebbioso nord-est). Possono essere di diverse tipologie (paese più grande richiede più mezzi per essere servito), si possono inserire Zone Industriali, e così via.

Provo a fare un po' di chiarezza su “come funziona il sistema” senza essere pesante:
Per ogni centro abitato posso costruire un certo numero di impianti.
Le tipologie di impianto possono essere:
– Smaltimento: la normale discarica. Ovviamente va ad esaurimento, ciò significa che posso portarci un numero limitato di cubetti. Non posso smantellarla, quindi mi occupa spazio.
– Smistamento: da secco indifferenziato ricavo pattume differenziato. Posso portarci ciclicamente un certo numero di cubetti e li “trasformo”. (Esempio: tratto 3 cubetti di secco, ottengo 2 cubetti di altro colore + 1 di secco).
– Recupero/riciclo: suddivisi per le 4 tipologie di pattume differenziato. Posso conferivi X cubetti del colore apposito, che a fine round tornano nella “riserva”.
– Inceneritore: ci conferisco un po' tutto. Però deve essere accompagnato da un investimento nella ricerca e nell'informazione ai cittadini.
– Laboratorio: mi incrementa la ricerca, che può essere utlizzata in vari ambiti (incremento dell'efficenza degli impianti, diminuzione del rifiuto prodotto)
– Sedi operative: bonus mezzi
– Aziende affiliate: incremento informazione, riduzione produzione rifiuti.

Un'aspetto che vorrei inserire inoltre è la famosa sindrome NIMBY. Per cui, meno informazione e ricerca ho, più è probabile che i miei cittadini si incazzino perchè si ritrovano un impianto nella loro città (scontento della popolazione accennato nel primo post).

mi sento di concordare con quanto detto da Koril . 
Di sicuro le meccaniche in se sembrano portare a qualcosa di interessante, personalmente il tema pattume, preso in modo molto ironico ( qualcosa tipo rumenta aliena, slime, scheletri negli armadi, rifiuti di esperimenti malriusciti ecc. ) penso potrebbe funzionare, mi ci vedo come titolo ” rifiuti Speciali ”

Spero ne esca qualcosa di interessante! Volevo mantenere una parvenza di serietà.. quindi al momento lascio gli scheletri negli armadi :P

Ne verrebbe fuori un german, praticamente. Campo nel quale sono una capra. Se qualcuno ha voglia di darmi una manina…

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."