Rispondi a: this is a murder sir!

Home Forum I vostri prototipi this is a murder sir! Rispondi a: this is a murder sir!

CMT
Partecipante

Ecco la mia spiegazione: numeriamo i moventi da 1 a 6 per facilità. Il detective ha in mano il movente 1 e 2. I moventi 3 e 4 sono scartati in quanto il male ha ucciso vittime con sopra il 3 e vittime con sopra il 4. Un poliziotto ha in mano una carta movente ed ha dichiarato a tutti di avere in mano il 5. Ora il detective deve capire se il poliziotto ha detto il vero (quindi il movente è il 6, il detective dichiara che il movente è il 6 e risolve il caso) o il falso (il movente può essere il 5 o il 6 e il detective non dichiara nulla e il gioco prosegue). Il gioco termina sempre se il detective vuole dare una soluzione. Dopo la soluzione del detective si scoprono sempre e comunque tutte le carte movente in mano e tutte le identità in quanto il gioco termina.

Se la spiegazione era per me, io non avevo questo genere di dubbio. ^__^;
Il mio problema è:
io detective ho i moventi 1 e 2 in mano
il movente 3 è stato “usato” e quindi è scartato
un poliziotto dice di avere il 4
c'è una carta movente ignota, quindi il movente può essere 5 o 6 (se credo al poliziotto) o 4, 5 o 6 (se non gli credo)
Io dichiaro 6, è 6. Ho vinto? No, perché il regolamento afferma che devo aver fatto un ragionamento logico, e quale sarebbe il ragionamento logico qui? C'erano tre possibilità e ho indovinato quella giusta. Quindi ho perso? Ma come mi si dimostra che io l'ho indovinata e non dedotta?
Perché altrimenti l'alternativa è che il detective provi a dichiarare il movente solo se tutte le carte movente sono state pescate, che però rientra in un'altra casistica, la condizione 3, o se M è stato tanto gentile da escludere tutti i moventi ignoti uccidendo le relative vittime.

Ho dato un'occhiata alla versione light, secondo me si otterrebbe qualcosa di buono ibridandole, perché in quella trovo problematici l'uso del dado (che è una tragedia per M) e il poliziotto che decide da che parte stare (concetto facilmente abusabile). E poi… volpi mannare? O_o

Cérto