Rispondi a: Sherlock Holmes: Operazione Mutanda – [gioco inedito feedback topic ]

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#37446
Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Le carte aiuto disponibili per ogni giocatore sono  3 e vanno scartate dopo l’uso ( sarà quindi possibile usarle una sola volta per partita). Le carte aiuto sono :
Indizio: Puoi guardare una delle 3 carte indizio associate al colpevole.
Interrogatorio : Un giocatore a tua scelta deve scartare immediatamente una carta sospettato.

E la terza?

Sono  1 indizio e 2 interrogatorio.

4: Indicare che un altro giocatore ha erroneamente scartato il colpevole: Se ti accorgi che per errore uno dei giocatori ha scartato il colpevole durante la fase di scarto, puoi esclamare  “Fermatevi tutti! E’ elementare che il colpevole non è tra i sospettati rimasti ! ”

E ciò fatto, che succede?

E' un'accusa , quindi si passa alla fase di verifica.

L’accusatore ha indovinato  il colpevole //  15 Punti  //  3 Punti per ogni colore in comune del suo sospettato  con il colpevole

se ho capito le carte, i colori in comune saranno necessariamente 3, quindi in sostanza chi indovina il colpevole ha 24 punti, perché complicargli la vita col 15+3x? ^__^; Se intendi che TUTTI prendono quei punti per colore, io da qui non lo capisco, mi viene il dubbio solo leggendo l’esempio.

L’accusatore  non ha indovinato il colpevole  //  0 punti //  2 Punti  per ogni colore in comune dell’accusato con il colpevole //  5 Punti + 2 Punti per ogni colore del suo sospettato  in comune con il colpevole

0 o 5?

no, non hai capito bene, se azzecchi, tu prendi 15 punti, gli altri giocatori prendono 3 punti per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole.
stessa cosa dopo, tu prendi 0 punti, gli altri 5+2 per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole. ( nel regolamento spedito c'è una tabella, qui era più complicato …)

Se al momento dell’accusa la Pedina indagato di un giocatore non è su un Sospettato, quel giocatore non guadagnerà alcun punto per i colori del sospettato in comune con il colpevole.

Ma questo è possibile solo in caso di colpevole scartato, perché se accusi il colpevole, da regolamento, ci metti la tua pedina sopra in quel preciso istante.

leggi sopra, sono gli avversari che fanno punti in base ai colori in comune col colpevole, non l'accusatore…

Al termine delle manche di gioco previste, al punteggio totale ottenuto dalle varie indagini giocate il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà dichiarato vincitore della partita.
In caso di parità tra più giocatori saranno discriminanti nell’ordine :
•  Chi ha più carte Watson ancora in mano;

le altre due condizioni le trovo sensate, questa mi convince poco perché è legata all’ultima manche effettuata e non a una situazione generale di gioco. Magari io in questa specifica manche ho fatto schifo, ma vinco perché ho fatto bene nelle precedenti e stavolta non ho usato carte Watson (ma in quelle che ho vinto me le ero usate tutte).

le carte non si riprendono in mano dopo ogni turno …. infatti nel regolamento manca una parte dove è scritto ” riprendete le carte usate ” ….

A parte questi dubbi sul regolamento, così a occhio non ho trovato errori marchiani, però neanche sono del tutto convinto del sistema. Se sono obbligato a scartare un sospettato durante il mio turno, corro grossi rischi a un certo punto di dover scartare del tutto a caso perché non ho nessun innocente certo (i sospettati col mio indizio potrebbero essersene già andati tutti e io potrei non avere dettagli sufficienti a individuare una carta in mano ad altri). Da primo giocatore mi vedo seriamente svantaggiato, perché da secondo in poi io mi impegnerei a eliminare carte su cui c’è il mio simbolo e almeno uno di quelli C’è da dire che però non ho calcolato la distribuzione dei simboli sulle carte e non ho chiara la possibile situazione di partenza o durante la partita.

 
tieni conto che se ben ricordo ogni colore è presente in 15 sospettati, se non indovini in 15 azioni… mi sa che qualcun'altro lo farà.
tieni conto che il fulcro del gioco è capire “che colore hanno gli altri” per escluderlo da quelli possibili ed individuare il colpevole.

Non cercare di capire sarebbe come giocare ad indovina chi buttando giù tesserine a caso e sperare di vincere.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==