Home › Forum › Idee di giochi › Sherlock Holmes: Operazione Mutanda – [gioco inedito feedback topic ] › Rispondi a: Sherlock Holmes: Operazione Mutanda – [gioco inedito feedback topic ]
E' un'accusa , quindi si passa alla fase di verifica.
Ma non c'è scritto ^__^;
A dire il vero non c'è neanche scritto che sia un'accusa, dici che il giocatore deve dichiarare che il colpevole non è più in gioco, ma non che debba dire chi è.
no, non hai capito bene, se azzecchi, tu prendi 15 punti, gli altri giocatori prendono 3 punti per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole.
L'ho intuito dall'esempio, ma lì non si capisce davvero.
le carte non si riprendono in mano dopo ogni turno …. infatti nel regolamento manca una parte dove è scritto ” riprendete le carte usate ” ….
Non c'è neppure scritto che si debbano riprendere i sospettati scartati e ridistribuire gli indizi, cosa che però devi fare per forza altrimenti non potresti fare un'altra manche, quindi io do per scontato che la stessa cosa valga per le carte Watson, se non mi dici diversamente.
tieni conto che il fulcro del gioco è capire “che colore hanno gli altri” per escluderlo da quelli possibili ed individuare il colpevole.
Non cercare di capire sarebbe come giocare ad indovina chi buttando giù tesserine a caso e sperare di vincere.
Mai detto il contrario. Il punto è che nel farlo devi dare agli altri meno indizi possibili su quale sia il tuo colore, se no li avvantaggi. Quindi tendenzialmente cercherai di eliminare sospettati che abbiano colori in comune con quelli eliminati dagli altri prima di te, oltre a contenere il tuo che ti fa andare sul sicuro. A un certo punto potresti anche sbilanciarti a eliminare qualcosa che non ha il tuo colore al solo scopo di non mandare gli altri in confusione (se hai una buona idea di cosa abbia almeno un altro giocatore).
Poi esiste anche la possibilità: fregatene ed elimina sempre un sospettato con delle pedine sopra, farai punti sicuri che nessuno ti può togliere e le probabilità di eliminare per sbaglio il colpevole sono bassine (1/34 all'inizio, poi certo aumentano, ma può andarti bene per 4-5 mosse se non sei davvero sfigato)
Cérto