Rispondi a: I care – La scuola di Barbiana

Home Forum Idee di giochi I care – La scuola di Barbiana Rispondi a: I care – La scuola di Barbiana

PaoLo
Partecipante

Concordo, idea molto bella che qualche anno addietro aveva stuzzicato anche me. Ricordo che l'idea che avevo in mente era di valutare il successo della partita a seconda del gap presente tra lo studente con più successo e quello con meno: per cui studiare e raggiungere un buon livello era comunque utile, ma solo per poter insegnare ad altri della classe (“Il sapere serve solo per darlo”). O, altro metodo, valutare il livello raggiunto dall'ultimo della classe.

Detto questo, io proverei forse a veicolare l'idea alla base della scuola quasi esclusivamente attraverso le meccaniche di gioco… Non mi avventurerei nel discorso della lingua, che pure interessante è un livello completamente differente. Tuttalpiù le 'parole' potrebbero essere una risorsa del gioco, a livello astratto. Bella l'idea del 'piazzamento' lavoratori. Ma visto che è un gioco cooperativo, devi comunque cercare di dare un ruolo attivo ad ogni giocatore.

Seguo con interesse 'attivo', nel senso che mi piacerebbe poter dare il mio inconsistente e incostante contributo.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."