Rispondi a: I care – La scuola di Barbiana

Home Forum Idee di giochi I care – La scuola di Barbiana Rispondi a: I care – La scuola di Barbiana

#37527
Folkwine
Partecipante

Davvero un bel progetto. Normalmente nei collaborativi c'e' sempre un motore “nemico” dei giocatori al quale essi devono saper rispondere con le loro azioni. Questo motore svolge soprattutto un ruolo di pressione sui giocatori, rendendo importante ogni singola azione. Se capisco bene, in questo caso invece il traguardo sostanzialmente dovrebbe essere una specie di punteggio collettivo, che superi una soglia minima per dichiararsi vincitori. Rendere il concetto in modo semplice da comprendere ma coinvolgente e vario sembra difficile ma sono sicuro che ne verrà fuori un bel gioco.

Ti ringrazio!
Si, non sarà semplice ma son sicuro che riusciremo a trovare il twist col giusto equilibrio da mantenere alta la tensione e sopratutto la voglia di aiutare “l'ultimo della classe” per proseguire insieme il cammino scolastico di formazione.

L'uso delle carte-parola (o lettera) potrebbe essere il fulcro del gioco, agganciando ad ognuna di esse un effetto unico per chi la possiede e un valore da raggiungere perchè la parola diventi patrimonio comune di tutti gli altri, dando bonus/punti in determinati ambiti. Vi seguirò con interesse.

Esatto, vogliamo mantenere la PAROLA il fulcro intorno al quale girerà il motore del gioco. Più parole uno conosce, più facilmente apprende nuove nozioni e nel contempo riesce ad insegnare meglio agli altri. L'etimologia e le radici delle parole ci aiutano in tal senso.
Grazie ancora del sostegno!

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it