Rispondi a: Consigli su come stampare carte

Home Forum Fare il prototipo Consigli su come stampare carte Rispondi a: Consigli su come stampare carte

CMT
Partecipante

Vi ringrazio. Il punto è che non so come realizzare la stampa finale, in quanto il giro di prova posso farlo con tranquillità su qualsiasi supporto. Tanto tendenzialmente è un gioco già testato, ho cambiato solo il tema del gioco (diciamo così eheh).
Voi come realizzate la stampa “buona”?

La mia stampa “buona”, quando proprio devo portare il prototipo in società (ad esempio i giochi che realizzo per la sala giochi della STARCON, una convention annuale di fantascienza, ma anche per quelli non sempre vado oltre la stampa su cartoncino in tipografia) la faccio su TheGameCrafter, che è il sito meno costoso dal punto di vista della stampa e quello (a parere mio) fatto meglio a livello di interfaccia, ma è negli USA e la spedizione costa, tant'è che io mi sbilancio solo se devo stampare più giochi, e faccio sempre almeno due copie per gioco, per ammortizzare. Per le sole carte ci sono anche Artscow e Printerstudio. personalmente non li ho mai provati, un mio amico ha provato il primo e si è trovato bene. I costi delle carte sono più alti, quelli della spedizione un tantino più bassi. Ma restano da usare solo avendo un valido motivo.
In entrambi i casi, Nandeck è il primo passaggio, per quel che mi riguarda. Ti produce PDF, JPG, esportazioni, quel che ti serve, e sì, il PDF puoi portarlo in copisteria senza problemi.
Il testo conviene tenerlo separato dall'immagine perché potresti volerlo modificare in seguito. Se è un'immagine, devi modificarla pesantemente. Se è a parte, cambi il testo, rigeneri il mazzo e vai.
Considera che usando Nandeck ti basta un banalissimo file excel contenente tutti i testi, eventualmente tutti i nomi delle carte, e il nome del file immagine. Lo dai in pasto al programma con un paio di impostazioni et voilà, carte pronte e facilmente modificabili secondo la necessità. ^_^

Cérto