Rispondi a: Consigli su come stampare carte

Home Forum Fare il prototipo Consigli su come stampare carte Rispondi a: Consigli su come stampare carte

CMT
Partecipante

Nandeck nel caso ti aiuta anche per il retro delle carte? Perché non saprei proprio come fare a spiegarlo ad un tipografo!

C'è una funzione di offset fatta apposta per facilitare la creazione di un foglio “retro” che quindi si vada a sovrapporre correttamente all'altro lato della pagina, ma considera che la stampa fronte retro raramente è precisissima e rischi di non avere la corrispondenza perfetta. Io per i miei prototipi raramente faccio il retro delle carte, a meno che sia monocolore (a quel punto chissenefrega, stampi un enorme rettangolo di quel colore sul retro del foglio e via :-D) o necessari per lo svolgimento del gioco, e l'errore di offset è sempre in agguato.

Invece ho visto che questi siti – ho provato a rimediare un progetto con printerstudio per vederne il funzionamento – semplificano tantissimo il lavoro. Solo che tipo printerstudio mi dava problemi coi margini, quindi in quel caso dovrei seriamente ripensare alle dimensioni e anche alla qualità delle carte (che derivano da scan di altre carte e me le segnava con “low quality”).

Sì, per quel tipo di stampa servono immagini a buona risoluzione. Te le stampano lo stesso, però non sarebbero proprio belli da vedere i risultati. E se non usi un sistema di esportazione/importazione ti conviene lavorare direttamente sui loro template per evitare che ti tagli via mezza carta in fase di stampa (be', mezza no, però il rischio che cose che dovrebbero esserci lungo i bordi non ci siano esiste eccome)

Cérto