Home › Forum › Idee di giochi › La disfida delle streghe › Rispondi a: La disfida delle streghe
Mi piace il twist.
Vorrei suggerirti un paio di cose:
– il mazzo iniziale è di 7 carte ma io ne pesco 5 ciò significa che al turno dopo devo già rimischiare il mazzo. Solitamente nei DB si parte con un mazzo che è il doppio delle carte da avere in mano. Se parto con 5 il mazzo è da 10 se parto con 6 da 12 etc etc…
Uhm, non sempre. Ad esempio in Star Realms si parte con un mazzetto di 8, e la mano è di 5 comunque.
In realtà lo scopo è proprio quello di far rimescolare subito il mazzo e quindi dare una chance di pescare un incantesimo/artefatto appena acquisito già al secondo turno.
– pozioni…a quanto pare servono solo ad acquisire i villici felici e nulla più. Se posso ti dò qualche idea al riguardo.
I villici felici sono dei villici bisognosi di aiuto nella vita di tutti i giorni, grazie alle pozioni (quindi non più i grimori) le streghe possono lanciare gli incantesimi per risolvere i loro problemi. Ovviamente puoi fare degli incantesimi generici che si adattano a diversi tipi di situazioni con la possibilità di lanciarli con potenze diverse in base alla necessità del villico ( più potenza e quindi pozioni spendi più “felice” e punti ti darà il villico). Potresti anche dover far combinare due diversi tipi di incantesimo. Come conciliare tutto questo? Prendendo spunto dal DB della marvel di cui ora non ricordo il nome.
Penso tu intenda Legendary. Lì hai due “risorse”, i soldi per comprare gli eroi e i punti attacco che servono a combattere i criminali. Qui il criterio è esattamente lo stesso, solo che non hai nessuno da combattere e la seconda risorsa sono direttamente i punti. Punti che però, attenzione, in realtà ti serve poter spendere per lanciare incantesimi che farebbero inca$$are i contadini senza che ti si inca$$ino davvero (perché spendi quelli Felici per non prenderti quelli Furiosi).
Hai il mazzo incantesimi che ne vengono scoperti 5 a inizio gioco da acquistare con i grimori/pergamene. Ogni volta che se ne acquista uno se ne scopre un altro.
Sì, esatto
Ogni turno di ogni giocatore si scopre un villico con la sua richiesta di aiuto, ad ogni nuovo villico il precedente scorrerà di una posizione, se arriva dopo la 5 posizione e nessuno lo ha aiutato si inca&&a diventando feroce e andando in una pila apposita che tiene conto della ferocia del villagio. Se una strega soddisfa la richiesta di aiuto prende il villico e lo mette nella sua pila dei villici feliciccicici.
[/QUOTE]E sarebbe una copia della gestione criminali di Legendary, che vorrei evitare. Oltretutto gli incantesimi da essere ben precisi diventerebbero cose molto generali, e i personaggi dei giocatori sarebbero a rischio di diventare inutili o controproducenti. Se un incantesimo vale l'altro, a quel punto una strega vale l'altra, e non hanno più ragion d'essere. Se effettivamente a contadino diverso corrisponde problema diverso e quindi incantesimo diverso, il rischio (a parte quello che nessuno abbia l'incantesimo giusto e dunque non ci si possa fare proprio nulla), è che una o più streghe siano svantaggiate perché vengono richiesti incantesimi che a loro tornano scomodi.
Se la ferocia del villaggio arriva a X punti il villaggio dà la caccia alle streghe e le mette al rogo , quindi tutte le streghe perdono.
[/QUOTE]Non è un cooperativo, non è previsto che possano perdere tutte, una strega deve vincere.
-riguardo le catene di incantesimi è intrigante come discorso ma mi sembra un lavoraccio per il bilanciamento.
Non credo, il succo del discorso è che un dato incantesimo funziona meglio/peggio a seconda dell'incantesimo che l'ha preceduto. Se l'incantesimo di suo è bilanciato, sarà bilanciata anche la versione modificata, non è che debba completamente cambiare.
Cérto