Rispondi a: Congiuntura Astrale cerca marziani.

Home Forum Pubblicare un gioco Congiuntura Astrale cerca marziani. Rispondi a: Congiuntura Astrale cerca marziani.

Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Ragazzi penso che stiate sbagliando strada. 
( Leggete tutto quello che segue con la voce affettuosa di una fata dei cartoni, non sono critiche ma consigli “paterni” )

Il modo migliore per farsi conoscere è partecipare alle fiere e agli incontri di autori, essere attivi sul forum, farsi conoscere da gruppi di gioco organizzato quali associazioni locali, associazioni di giocatori nazionali (su tutti Tana del goblin).

In secondo luogo se ci sono altri autori nella vostra zona fate gruppo ! niente come il consiglio di qualcuno che “ha studiato” può aiutarvi a dirimere i problemi di natura più  tecnica e a dare un parere onesto sul gioco (credetemi, se fa schifo è meglio saperlo prima di portare ad un editore un paio di giochi fatti male ed essere “bollati” come autore mediocre o acerbo)

Incontrate gli editori di persona, ( a Lucca, a Modena, a Norimberga, ad Essen , agli ideaG , alle fiere in giro per l 'Italia) e fatevi conoscere come persone oltre che come autori, niente come la fiducia nei confronti di una persona può “aiutare” un prototipo in fase di valutazione ( banalmente mi sento più tranquillo a lavorare con qualcuno che ritengo in gamba e simpatico, rispetto ad uno sconosciuto che magari poi chissà come si comporta ) .

Partecipate ai concorsi (lucca, modena, premio archimede), ogni piccolo risultato ottenuto diventa una pubblicità.

Risparmiate tempo nel creare e mantenere pagine su Facebook, gli editori sanno come fare a promuovere un gioco e non sono certo quei 100-200 like (che magari vengono da amici e non da giocatori/acquirenti) a rendere un gioco interessante.

Allo stesso modo, “sprecare” mesi di lavoro per vendere 10 copie di un gioco… per guadagnarci quanto ? 30 euro in tutto e rimanere comunque sconosciuti?  A questo punto regalatene un paio agli amici che ci tengono e amen.

Non svenatevi nel produrre tante copie di un prototipo, credetemi ne basta una, la vostra!
Anche perché, vedrete, ogni 2 partite farete una modifica al gioco, e non ha senso avere in giro copie “obsolete” in mano ad altra gente.

Le sole volte che ho realizzato ulteriori copie di un gioco sono state legate al fatto che un editore si era tenuto la copia del prototipo che gli avevo proposto.
Piuttosto, fate in modo che il prototipo sia sempre “in ordine” ( non parlo di grafica, ma di evitare che ci siano cose scritte a penna, cancellature, carte o elementi del gioco che portano regole “vecchie” o refusi di grammatica) in modo che quando lo presentate per un test il gioco venga valutato senza che nessuno si debba sforzare a capire cosa c'è scritto, cosa vale e cosa no ecc.

Detto questo, ci vediamo a Torino, o a Roma o ovunque :D, buon divertimento e buon lavoro :D

p.s. : ovviamente questi sono i miei 2 cent , derivati dall'esperienza personale degli ultimi 2 anni e mezzo. Nulla vieta che mi sbagli…

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==