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#37866
confucio
Partecipante

boh, questione di filosofia…

tuttavia tieni presente che sull'autore, non ricade nessun rischio.
il tuo è un 5% pulito. Il gioco va bene prendi un pelo di più, il gioco va male prendi poco o nulla.
Ma non rischi nulla. Non hai speso niente o quasi, se non il tuo tempo/lavoro (che si suppone sia senza prezzo ovviamente ^_^ in tutti e due i sensi possibili). L'editore, o peggio l'autoproduttore investe una mole di tempo CONSIDEREVOLMENTE maggiore in una serie di aspetti (come la distribuzione ad esempio) che nulla o quasi hanno a che vedere con il gioco in se.

Provo a vendertela usando un esempio!

Vedila con il concetto di costo opportunità:

ipotesi a) vai da un editore: hai lavorato ipotizziamo 20 ore (in cui hai pensato e predisposto il tuo gioco e lo hai playtestato e limato). Ora è pronto per essere proposto.
A questo punto:
– L'editore lo prende e lo produce e tu guadagni il 5%.
– L'editore/(gli editori) lo rifiutano hai buttato 20 ore di lavoro

ipotesi b) Autorpoduci. Dovrai investire ancora almeno 80 ore per seguire il tuo gioco nel suo sviluppo (grafica produzione, post vendita ecc…).
-il gioco va bene e lo vendi alla grande guadagnandoci il 30%.
– il gioco va male, hai perso altre 80 ore e qualche soldino in +

la differenza a mio parere, trascurando l'aspetto economico, la fanno quelle 80 ore.
In quelle 80 ore dedicate ad un gioco “finito” avresti potuto realizzare altri 4 giochi…(tra cui magari si annida un vero capolavoro!)
questo è uno dei motivi per cui anche gli autori +o- affermati non si prendono la briga di autoprodursi.

Questa è la teoria. A livello personale secondo me l'autoproduzione è comunque una bella avventura. Occorre solo investirci un SACCO di tempo! Se ne hai a disposizione, potrebbe anche rivelarsi un interessante hobby!

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici