Rispondi a: Distribuire un gioco

Home Forum Pubblicare un gioco Distribuire un gioco Rispondi a: Distribuire un gioco

CMT
Partecipante

Secondo me, per quel poco che può valere, la scelta di autoproduzione dovrebbe nascere da una qualche necessità pratica e non da “gli editori non me lo pubblicano”, perché se così è sarebbe il caso di farsi venire il dubbio che il gioco possa non essere buono quanto sembra (ovvio che gli editori possano sbagliare, ma “qualche” idea sul mercato ce l'hanno) o che si sia puntato sull'editore sbagliato, e sia il caso di impiegare il tempo a cercarne un altro, piuttosto che a tentare di autoprodursi, che non è semplice.
Ti faccio un esempio “parallelo”. Io ho intenzione di autopubblicare una serie di racconti fantasy/umoristici (ammesso che riesca a trovare un copertinista, ma questo è un altro discorso). Ora, perché li voglio autopubblicare? Perché le case editrici in italia tendenzialmente non pubblicano racconti o raccolte di racconti se non in casi particolari. Quelle che lo fanno si contano sulle dita di una mano, e per quelle tra queste che pubblicano quel tipo di racconti basta la protesi di Capitan Uncino. Ma il genere vende? Sì. Ai lettori piacciono i racconti in questione? Sì. Per cui delle due l'una, o li passo alla “mia” casa editrice, che però li metterebbe solo in eBook e io vorrei il cartaceo per questa serie, o autopubblico (che è comunque molto più semplice che autoprodurre un gioco), da cui la scelta. Poi ho i racconti di Urban Fantasy, e su quelli il dubbio non me lo pongo proprio, perché la pubblicazione la trovo.

Cérto