Home › Forum › I vostri prototipi › Arrr!!! gioco fantasy piratesco › Rispondi a: Arrr!!! gioco fantasy piratesco
OK, sono riuscito ad aggirare il problema.
Secondo me, l'impostazione del regolamento andrebbe rivista parecchio.
Tanto per cominciare, mancano alcuni dati fondamentali: per quanti giocatori è il gioco? Da 2 a…? Quante carte ci sono nei vari mazzi? Quanti dadi ci sono nel gioco? Le carte esplorazione si mettono sul tavolo coperte o scoperte?
Poi ci sono cose che spieghi nel punto sbagliato. Ad esempio chiarisci come si dispongono le carte Esplorazione e cosa succede quando superano il numero massimo non, rispettivamente, nel momento in cui dici di piazzarle e quando spieghi come le gioca il giocatore, ma quando spieghi l'azione di Esplorazione (che in buona sostanza non c'entra nulla con questa cosa, visto che né dispone né aggiunge carte). Se cercassi di giocare leggendo il regolamento man mano, mi ritroverei con delle carte messe random in mezzo al tavolo per scoprire solo dopo che dovevo metterle in fila (e inoltre qual è il lato di ingresso, destra o sinistra?)
Spiegare in un paragrafo a parte la meccanica di Barare mi sembra inutile, citala quando parli del lancio dei dadi (personalmente io eviterei pure di citare i test prima e ne parlerei quando è il caso di attuarli, ovvero nell'azione di Esplorazione).
Non mi è molto chiaro perché l'ultimo giocatore debba avere un turno in meno rispetto agli altri, c'è una logica di bilanciamento? A meno che quando dici che il primo giocatore “non gira questa carta” intendi dire che non la pesca/mette in gioco (ma prima hai appunto detto che la pesca e mette in gioco, non che la gira, per cui io onestamente capisco che la mette a faccia in giù mentre tutti gli altri no).
Concordo con MrPako sul fatto che alcune cose (le carte iniziali, per dirne una) starebbero meglio come tabelle. Suppongo il gioco non preveda infiniti giocatori, quindi eviteresti anche il “+6 per giocatore” mettendo direttamente il numero corretto, e che “salvo diversa indicazione” sia una frase da evitare.
Il gioco di per sé sembra carino, anche se non riesco a togliermi dalla mente la sensazione di aver già visto qualcosa di molto simile (ma non saprei dire cosa).
Cérto