Rispondi a: TO BEE OR NOT TO BEE…THIS IS THE GAME!!

Home Forum Idee di giochi TO BEE OR NOT TO BEE…THIS IS THE GAME!! Rispondi a: TO BEE OR NOT TO BEE…THIS IS THE GAME!!

#37896
Folkwine
Partecipante

concordo con Khoril,
secondo me va snellito di materiali e sull'aspetto di “refill” delle tessere.

Butto lì qualche idea che ho pensato al volo, stile brainstorm:

Per questa seconda cosa io farei così, toglierei prima di tutto l'azione “danza” che è esagerata, poi per il refill normale lo farei in questo modo: quando faccio l'azione trasformazione, invece di scartare e basta le tessere, le ripiazzo subito, nell'ordine che voglio e dove voglio nella mappa; se dovesse risultare troppo forte par ripiazzare a chi ha anche trasformato, puoi fare che le tessere vengono date al giocatore successivo di turno che le ripiazza.

Altra possibile variante mantenendo sempre questa cosa di passare le tessere al giocatore successivo invece di scartarle, fai che queste invece di piazzarle subito gli rimangono a sua disposizione e le potrà piazzare successivamente con un azione specifica (magari quella che sostituisce la Danza); potresti chiamarla: esplorazione. Fai che il giocatore che fa l'azione ne può piazzare 2 o 3 e gli altri sempre in senso orario solo 1.

Così cogli più piccioni con una fava: riduci il numero di materiali necessari molte meno tessere necessarie), faciliti il bilanciamento (sapendo che le tessere in gioco più o meno sono quelle è più facile calcolare quante copie di ogni tessera fare), aumenti l'interazione e le scelte tattiche possibili (faccio punti subito e passo le tessere coi fiori gialli a Gianni sapendo che gli servono proprio quelli oppure aspetto un altro turno e in questo magari faccio una raccolta e gli rubo anche l'altro ultimo giallo che rimane?).

Ultima cosa, io farei che durante la fase trasformazione chi non trasforma perché non può o non vuole, perde punti (carta ordine penalità?). Questo perché altrimenti i giocatori tenderebbero continuamente a fare quasi solo le azioni della raccolta e gli ordini aspettando di fare una trasformazione più redditizia in un colpo solo. Invece così, fare la trasformazione, potrebbe essere interessante come “mossa bastarda” per rovinare il gioco agli avversari, un po' come far partire le navi a Puerto Rico quando gli altri hanno poco da spedire.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it