Home › Forum › I vostri prototipi › Arrr!!! gioco fantasy piratesco › Rispondi a: Arrr!!! gioco fantasy piratesco
A me, detto onestamente, il regolamento che hai postato non sembra né tecnico né ridotto all'osso, mi sembra solo poco strutturato. Perché, ribadisco, mancano dei dettagli che sono fondamentali, ma in cambio ce ne sono diversi inutili che cozzano con l'idea del “ridotto all'osso” (come appunto i paragrafetti di spiegazione per le meccaniche, che sono inutilmente prolissi e si trova in una posizione che li rende del tutto fuori luogo, perché chiariscono cose che ancora non sono state spiegate). Così come capirne di giochi non mi aiuta col fatto che mi spieghi come va fatta una data cosa 3 paragrafi dopo avermi detto di farla (vedi lo scorrimento delle carte).
Poi il linguaggio/registro da usare è un discorso completamente a parte: prima devi avere un documento ben strutturato, fosse anche scritto in latino, e poi registro e linguaggio si possono adattare in qualunque momento.
Io personalmente non sono un fan dei regolamenti scritti come se li stessi spiegando a un bambino, specie non quando il gioco in realtà lo stai spiegando a un editore per il momento, ma questa è una cosa soggettiva.
Quello che dovresti avere è:
– titolo e introduzione, se serve, qui niente spiegazioni tecniche
– elenco dei materiali
– descrizione dei materiali (se serve e per quelli per cui serve)
– setup (se ci sono informazioni valide che serviranno anche per il resto della partita, vanno spiegate qui: quando dici di mettere le carte Esplorazione in mezzo al tavolo, è ORA che devi dire che vanno messe in fila e che c'è un ordine preciso)
– svolgimento del gioco
– fine del gioco
Nello svolgimento, segui il turno passo passo, non fermarti per spiegare “meccaniche”, inseriscile nella spiegazione del turno. Dì ai giocatori quello che devono sapere nel momento in cui citi la cosa per la prima volta. Quando dici “il numero massimo di carte Esplorazione in gioco è X”, dì subito cosa succede se ne viene giocata una in più, non farlo due paragrafi dopo quando stai spiegando altro. Se proprio c'è una meccanica che vale per diversi momenti del gioco (il tuo Barare può essere un esempio) non spiegarla prima in mezzo al nulla, quando chi legge non sa ancora di che stai parlando, citala al momento giusto con un bel “vedi sotto” e spiegala dopo. Se serve in una sola occasione, spiegala lì e basta, non con un paragrafo a parte. Non devo andare avanti e indietro nel documento per capire cosa sto facendo, devo poter giocare anche solo leggendolo man mano che gioco.
Cérto