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wallover
Partecipante

Posto a nome di magoG, playtesters GiocaTorinese storico che ha partecipato a tutti gli appuntamenti e che detiene il record di giochi provati, i commenti e i giochi provati quest'anno.

Prima di tutto voglio ringraziare chi ha organizzato questo ennesimo successo. bravi tutti. soprattutto la segreteria e i volontari per spostare tavoli e sedie.
alle ore 9 di sabato ho fatto il primo play test in assoluto. nella sala semi vuota sono partito in quarta e tranne le veloci pause pranzo ho giocato molto.
anche domenica alle ore 9 ero pronto per la seconda parte che ho concluso alle 18 quando ormai molti tavoli erano vuoti.
bello condividere pensieri con autori napoletani, romani, udinesi, vicentini, savonesi e molti altri.
ho giocato assieme con l'amico Carlo molti prototipi.
per il resto non ci resta che aspettare la prossima edizione.
ecco cosa ho provato:

SABATO

    SPACE ARENA (2-6 g.) giocato in 2. si può giocare anche a squadre. dura 10 turni in cui si fanno dei combattimenti nello spazio cercando di distruggere le astonavi avversarie.
    FAMILY BUSINESS (2-5 g.) giocato in 2. dura 4 turni. occorre raccogliere + frutta possibile da posizionare nei propri depositi.
    HING'S LAND (2-5 g.) giocato in 2. ambientato al ritorno di Riccardo nel XII secolo.
    RING MASTER (2-5 g.) giocato in 3. si combatte con le carte a suon di colpi da wresling con personaggi improbabili ma divertenti.
    STAR TRADER (2-6 g.) fatto un turno. si commercia in ambiente galattico.
    THE COUNTS OF PROVENCE (2-5 g.) giocato in 3. OTTIMO. sia per le carte ben preparate che per il gioco che è carino e non troppo impegnativo ma con le giuste meccaniche. occorre comporre delle tessere attorno alla propria capitale. merita di essere giocato.
    VIAGGIO IN OCCIDENTE (2-4 g.) giocato in 3. si viaggia in mezzo ai demoni.
    LA CATTEDRALE DEL MARE (2-4 g.) dura 4 turni. giocato in 4 un solo turno. a barcellona si costruisce la cattedrale tra mille difficoltà. mega german con tante cose da fare e poche possibilità. complessità elevata ma interessante per alcune meccaniche particolari.
    TARGET (3-8 g.) giocato in 3 + il master. tessere componibili in cui occore cercare gli avversari nascosti sotto pezzi di arredamento. casinista.
    LABIRINTO (2-5 g.) giocato in 4. si posizionano tessere cercando di accumulare bonus per sconfiggere il minotauro.
    OVINI (3-6 g.) giocato in 3. plancia e cubetti con cui il proprio cane pastore deve recuperare le pecore e le capre evitando il montone.
    ORIENTAL ART (2-4 g.) giocato in 3. si deve scavare per recuperare reperti.
    LAPEREGINA (2-4 g.) giocato in 2. si posizionano tessere e poi le proprie api per fare combinazioni.
    GO NUTS (2-4 g.) giocato in 4 ben 2 volte. durata partita 120 secondi. bisogna fare cadere le proprie noccioline nel giusto posto prima degli altri. casinista ma divertente.
    SPAGHETTI CINESI (2-4 g.) giocato in 4. bisogna essere abili con le bacchette cinesi a raccogliere piccoli oggetti per fare le combinazioni richieste dalle carte.
    ABRACADABRA (2-4 g.) giocato in 3. ci sono maghi e conigli. gioco di abilità molto veloce.
    TRUSTLE – IL BOSCO INCANTATO (2-6 g.) giocato in 3. memory con il bluff.
    MONSTER PARK (2-6 g.) giocato in 5. con le carte si liberano mostri nelle attrazioni di un luna park spaventoso.
    FIRST CONTAC (2-5 g.) giocato in 2. piazzamento di lavoratori nello spazio.
    GAMBLING GARDEN: ALLA SELVA OSCURA (2-4 g.) giocato in 4. party game dove bisogna recitare a memoria delle frasi famose. divertente per la fase scommesse.
    EGO EMI (2-4 g.) giocato in 2. si corre per diventare un DIO nell'antica grecia.
    EASY FLOT (2-6 g.) giocato in 4 in 2 squadre. bisogna raccontare in una clessidra il maggior numero di trame di film famosi e meno.
    SU SU SUSHI (2-4 g.) giocato in 4. occorre collezionare le carte con il sushi.
    DICHESS (2 g.) astratto con i dadi ci si muove ma non ricordo per far che cosa (erano le ore 24).

DOMENICA

    KYROS (2-5 g.) giocato in 4. gestionale con alcune mappe. nella Sicilia del 700 A.C. si costruiscono edifici e si cerca di far contenti gli DEI.
    ALCHIMISTI (2-7 g.) giocato in 3. DRAFT DI CARTE IN CUI SI RACCOLGONO GEMME.
    DO IT (2-4 g.) giocato in 4. Ambiente archeologia con carte, monete e reperti da raccogliere.
    MICROWORLD (2-5 g.) giocato in 4. si posizionano a turno 8 cubetti su tessere esagonali che vengono piazzate per avere delle tessere bonus.
    ALLARMI (2-7 g.) giocato in 3. siamo soldati che si svegliano e si devono vestire prima che il sergente arrivi. gioco di carte.
    LA FAMIGLIA MANGIONI (2-6 g.) giocato in 2. divertente: si lanciano forchette e cucchiai per prendere i piatti più calorici.
    I COLLEZIONISTI (2-4 g.) giocato in 2. con le carte si cerca di collezionare oggetti.
    KING FOR A DAY (3-6 g.) non giocato. molto interessante diventare re tramite asta e decidere cosa fare nel regno. ottima la corona da indossare.
    THE ENIMY WITHIN (2-4 g.) giocato in 4. con le carte si cerca di ottenere maggioranze in un ambiente esoterico.
    SAM HAIN (2-4 g.) giocato in 4. NEL CAPODANNO CELTICO SI CERCA DI DIVENTARE IL RE CELTICO. molte cose da fare e poche possibilità.
    LA GUERRA DEI FIORI (2-5 g.) giocato in 2. astratto di posizionamento tessere relative a fiori. chi posiziona di + vince.
    DADI IN FILA (2-5 g.) giocato in 2. simpatico gioco di DADI da mettere in fila collezionando tessere colorate per ottenere maggioranze.
    LAST TRAIN TO MANCALA (2-5 g.) giocato in 2. ultimo sforzo con un viaggio in ferrovia muovendosi con i cubetti con la tecnica del mancala per completare tabellone raccogliendo tessere (bello l'elefante che fa da jolly).

Walter Obert