Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso) Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

#37947
tinen23
Partecipante

aggiornamento:
sono arrivato a questa versione del gioco per ora, fatemi sapere cosa ne pensate.

Come scritto sopra, ho inserito le trappole e la clessidra.
Invece del matching dei colori, come detto inserirò un semplice punteggio.
Le scimmi hanno un valore (per ora da 1 a 3), il quale deve essere superato dalle nostre trappole.
A loro volta le trappole hanno un valore. Se il valore di una trappola è alto, potrebbe perfino scacciare più scimmie assieme. se ad es una trappola ha un valore 3, e in quel vagone ci sono due scimmie con valore 1, entrambe le scimmie verranno scacciate.
Le trappole oltre a scacciare fanno spostare le scimmie tra i vagoni.

Il turno sarà unico per tutti i giocatori.
In primis girano una carta Locomotiva, nella quale sono indicate Quante scimmie escono e Dove, ma non sanno Quali scimmie arriveranno.
Una volta girata la locomotiva i giocatori girano la clessidra da 30 secondi e inizia il countdown. Nel tempo stabilito (3 clessidre ad inizio gioco, 2 a metà e 1 verso la fine) i giocatori dovranno organizzarsi su dove e quali trappole piazzare per scacciare le scimmie in arrivo. Se il tempo scade, i giocatori non possono più piazzare trappole.
Piazzate le trappole, si pescano e si posizionano le scimmie, le trappole scattano a partire da quella più vicina alla locomotiva all'ultima, e l'ordine è da tenere sempre a mente per far scattare eventuali combinazioni.
Le trappole vengono posizionate coperte e poi si scoprono man mano che scattano. Le trappole scattate restano in gioco scoperte.
Le scimmie rimaste in gioco ruberanno le banane come di consueto e potranno anche rompere il treno (vedi sotto)

Integrità del Treno
Il treno nella quale ci troviamo sta in effetti cadendo a pezzi, e noi giocatori dobbiamo far in modo che esso non si distrugga prima di raggiungere la destinazione.
Per questo ho aggiunto al gioco una pedina (o gemma) e per ogni vagone 3 bollini. Si posizionala la pedina nel primo bollino del primo vagone partendo dalla locomotiva.
Alla fine di ogni turno la locomotiva perde un punto di integrità, e la gemma si sposta di uno. Inoltre si perde 1 punto integrità per ogni Scimmia o famiglia di scimmie rimasta in gioco alla fine del turno.
I giocatori possono utilizzare le carte Trappole scoperte (quindi scattate) o anche quelle in mano per aggiustare il treno. Se decidono di riparare il treno, non possono scacciare scimmie per quel turno. Se scartono una Trappola scoperta/scattata, il treno acquisisce 1 punto integrità, se invvece scartano una trappola in mano, il treno acquisisce 2 punti integrità.

Che ne pensate? :)

Play is the way to forget the rain.