Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso) Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

tinen23
Partecipante

XD nessun problema, anch'io ero un accanito giocatore e CMT mi pare lo ia tutt' ora xD

coomunque.. aggiornamento!
Dopo un week end di playtest ho pensato ad altri cambiamenti, e sono saltate fuori altre problematiche, ma il gioco sta avanzando bene.
Ho cambiato il metodo di spawn delle scimmmie, il metodo del: “Spawnano dove ci sono giocatori o nei vagoni vuoti” non mi piaceva.. era poco elegante e squilibrato. Poco elegante perché mi sembrava un metodo più “forzato” che “voluto”  e squilibrati perché, viato che è possibile vedere per ora dove le scimmie assaltano, i giocatori, vedendo che le scimmie sarebbero saltate “dove ci sono giocatori” si univano tutti, facendo uscire pochissime scimmie, se invece erano su vagoni dove non ci sono giocatori, i giocatori si dividevano, e il problema rimaneva.. infine se non mostravamo del tutto la cartalocomotiva, era tutto troppo casuale e i giocatori non potevano giocare le proprie trappole con un senso  logico..
Ho quindi cambiato impostando semplicemente dei colori per i vagoni, ho impostato 3 colori. Uno più presente, uno meno, l altro ancora meno.
Ad es in 3 giocatori (6 vagoni): 3 verdi, 2 gialli es 1 rosso.
Ovviamente le carte locomotiva indicheranno tot scimmie nei vagoni di “simbolo con locomotiva colorata”. L'unico difettuccio è che gia le carte locomotiva sono divise in 3fasce colorate per indicare la difficoltà di gioco.. ma non dovrebbero esserci problemi per quello.
Ho trovato invece un problema su degli  che riguardano lo spostamento tra i vagoni delle scimmie e delle trappole.
Ci sono trappole, per ora, che fanno scacciare le scimmie non sono bel vagone bel quale sono posizionate, ma anche in uno adiacente. Come ci sono delle scimmie che appena arrivate, saltano in un vagone vicino.
Ho indicato questo salto o questo funzionamentodelle trappole con una freccia vs destra o vs sinistra.
Come potete intuire mi si è posto un problema di prospettiva. Le scimmie vanno verso sinistra da quale punto di vista? Le trappole si azionano anche a destra ma quale destra? È un po' un macello purtroppo..
Per ora ho pensato a due soluzioni, ma non mi piacciono xD
Prima: si usa il punto do vista del giocatore. Mettendo che si gioca in 2, uno di fronte all'altro, la destra di una carta sarà la destra effettiva di quel giocatore.
Seconda: si prende come riferimento la locomotiva e si dice, “vanno verso locomotiva o verso l esterno del treno”
Oppure si potrebbero togliere tuti gli spostamenti ma non mi alletta per nulla come idea…
Cosa ne pensate? :)

Play is the way to forget the rain.