Home › Forum › Idee di giochi › IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso) › Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)
Aggiornamento!
Ho avuto modo di avere un altro playtest decisamente fruttuoso ieri sera e voglio condividerlo.
Il playtest è andato male ma ho avuto modo di avere le idee su come muovermi!
Il gioco è risultato troppo complicato fin dall'inizio.. come se i giocatori non avessero il controllo della situazione. Il complicato può starci, ma non dal primo turno!!
La complicazione è derivata principalmente dalla risoluzione dell'assalto delle scimmie. Cosa si fa prima, qual è l'ordine? E se la trappola ha 2 effetti assieme?
Il gioco risultava poco lineare.. manca in effetti ancora un ordine di esecuzione preciso e lineare.. per cui nel brainstorning successivo siamo arrivati a delle buone soluzioni.
Le carte trappola, come le scimmie, hanno dei simboli divisi in 2 tipi: il valore: quello di resistenza'' delle scimmie contro la forza'' delle trappole e gli effetti aggiuntivi (sposta le scimmie, le scimmie sfasciano il treno eccecc)
Bene, resistenza e forza andranno riassunti in alto a destra delle carte, gli altri effetti speciali a sinistra.
Nell'assalto l'ordine è:
Prima le scimmie fanno tutte assieme i propri effetti di sinistra (speciali), da quello più in alto riportato a quello più in basso (es. Saltano nel vagone a destra e fanno 1danno al vagone dove saltano), Poi le trappole attivano i loro effetti di sinistra.
Infine si fa la differenza di forza e resistenza dei simboli di destra.
La differenza di valori si fa per somme di tutte le scimmie e trappole presenti su un vagone.
Vagone 1: 3 res, contro 3 forza? Ok le scimmie sono scacciate (basta il pareggio)
Vagone 2: 4 res e 2 forza? Le trappole sono scattate (scartate) ma le scimmie rimangono li (tutte quelle del vagone non solo in parte)
Questo dovrebbe rendere il gioco più lineare e facile da capire.
Infine un dettaglio sui colori dei vagoni, se mettiamo colori ai vagoni e cokori alla difficoltà del gioco si crea confusione.. per cui ho deciso che, al posto di impostare un livello di difficoltà:verde, giallo e rosso, il livello diventerà I, II, III. Mentre rimarranno colorati solamente i vagoni
Ci sono poi dei normali problemi di equilibrio che si sistemeranno man mano
Accetto come al solito consigli e critiche!
Play is the way to forget the rain.