Home › Forum › Idee di giochi › Tentali Tutti › Rispondi a: Tentali Tutti
i primi playtest sono andati alla grande!
il tema dello scoring è risultato del tutto secondario,
(ho usato quello del ramino leggermente modificato per intenderci).
Per aggiungere pepe/interesse ho messo dei reward allo scoring dati dalla numerosità della collection
ad esempio fino a tris= 0 punti; da 4 a 6 carte punteggio pieno, da 7+ carte raddoppio punteggio del set.
in questo modo le “soglie” di tentazione sono più strutturate.
quindi non perderò il sonno a cercare bizzarri metodi di scoring che potrebbero solo complicare la fase finale.
stare sul semplice è il mio mantra su questo progetto!
Essenziale invece è stata la possibilità di attaccare le carte che hai in mano a quella che ti viene proposta
ho proposto un semplice sistema: prima selezioni la carta e la cali sul tavolo, poi se hai una carta stesso numero la puoi calare assieme a quella selezionata (a forare coppie/tris ecc..), allo stesso modo se hai una o più carte stesso seme, che si possa legare in scala a quella selezionata la puoi calare.
ha dato un pelo di profondità e gestione della mano. Ottimo!
ho fatto giocare con 8 carte in mano, refill a fine turno.
essenziale un turno zero in cui si buttano in tavola un po' di agganci, così il gioco parte subito bello spedito.
Per gestire la segretezza ci siamo trovati abbastanza naturalmente a piazzare le carte davanti agli altri giocatori coperte (in simultanea)
poi il giocatore alla sinistra, ha due opzioni altrettanto valide ed intuitive: o le mescola e poi te le gira davanti, oppure banalmente le solleva nascondendo i dorsi e te le fa vedere, e tu scegli. Boh… entrambe valide e veloci.
Sul flusso di gioco niente da dire… praticamente zero down time, interazione massima e non aggressiva, divertente anche come astratto.
ci siamo sparati 4 partite in un ora, compresa la spiegazione (di 5 minuti).
ora butto giù un bel regolamento, ci appiccico qualche immagine/ambientazione e poi via, con qualche chiletto di ore di playtest!
(se qualcuno volesse fare qualche playtest è bene accetto).
nel week end faccio un primo blind test con babbani, se mi va bene anche lì…
AMIGO, stò arrivando…. (LOL )
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici