Home › Forum › Appuntamenti › AiG Roma 2^ edizione nazionale › Rispondi a: AiG Roma 2^ edizione nazionale
Sei libero di pensare il contrario, ma ti grantisco Tino, che Autori in Gioco non ha fini di lucro e ti assicuro (cosa che puoi appurare anche personalmente, posso fornirti il telefono o puoi mandare qualcuno a chiedere) che l'affitto delle sale, presso la parrocchia mi costano cifre vicine ai mille euro….
A questo punto fare due piu due è semplice… Ma sono anche disponibile a fornirti pubblicamente i dai economici su entrate ed uscite dell'evento.
A Roma gli spazi costano cari e non sono l'unico costo. Ho girato molto per il comune cercando spazi accoglienti e con una sufficiente disponibilità di tavoli e sedie.
Una collaborazione tra Autori in Gioco e IDG? Ben venga… Ho invitato non poche persone ad iscriversi sul forum e sul gruppo facebook. Ritengo IDG una risorsa preziosa ed un punto di riferimento per tutti gli autori ed aspiranti tali. Non credo che ad IDG possa interessare un link dal sito di AiG, nel caso lo farei molto volentieri.
Per quanto riguarda il perchè Autori in Gioco non è IdeaG, credo si dovrebbe aprire un topic a parte.Marco,
di nuovo, stai volontariarmente sviando il discorso (o fraintendendo scioccamente quelle che reputo essere chiare parole)… NON sto sindacando sul lucro e la tua risposta verte principalmente a difendersi sul lucro!Qui sotto…. tue parole nel post precedente…..
“Per quanto concerne i fini di lucro, sei fuori pista, ben so che i primi a coprire le spese di questi eventi sono gli organizzatori stessi ))”Non mi serve alcun numero di telefono, non devo mandare nessuno a chiedere ne’ mi interessa fare alcune di queste indagini. Spero che il mio Italiano sia ancora compresibile e il punto chiuso.
Invece non hai risposto sulla mia domanda “sta accadendo”? il che corrisponde ad un NO, non stai promuovendo IDG come punto di riferimento ma allo stesso tempo sfrutti questo Forum per promuovere la tua iniziativa ed inviti persone ad iscriversi ad un altro Forum (questa non e’ collaborazione, ma concorrenza) …
AiG non è un Forum è semplicemente un evento come tanti altri nella penisola (se non sbaglio recentemente c'è stato un evento anche a Messina, a breve ce ne sarà uno a San Marino ecc.) che favorisce l'incontro tra autori/autori ed autori/editori.
Lungi da me il pensiero di creare un Forum alternativo a questo che è il guru dei forum per inventori di giochi…
Forse è qui il malinteso? non hai visitato il sito di AiG?al che le mie perplessita’ iniziali sulla genuinita’ del tuo modo di operare vengono pienamente confermate (fino a prova contraria, che pero’ non hai manifestato).
Oltretutto, nel altro thread sui giochi pubblicati grazie a AiG, vedo che Paolo ti invita a “non spammare” oltremodo il che mi conferma come la mia sensazione di disagio sia condivisa anche dal fondare stesso di questo Forum
Se cerchi con la lente in alto a destra del Forum la parola AiG ti compariranno tre Thread in tre sezioni diverse:
questo; quello che informa della possibilità di partecipare a Romics e il terzo che informa del contratto sottoscritto da Tommaso Battista e Michele Alberico. Tre Thread, informativi, in un anno, ed in sezioni dedicate, sono spam? non pensavo di spammare, ma se te e Paolo vedete dello spam, probabilmente mi sbagliavo e farò come consiglia Paolo, limiterò il tutto ad un solo Thread(e non farci chissa’ quali congetture dietro, io Paolo l’ho visto per 10 secondi a Torino dopo 5 anni, giusto per un ciao-ciao … tutto quello che ho scritto finora l’ho sempre fatto a titolo personale e scevro da qualsivoglia interesse).
Per il resto, se prima potevo aver inteso che AiG fosse un clone di IDEAG, quindi un evento mirato al ritrovo di Game Designers ma che sfruttava un Forum commune a tutti gli Autori, ora mi e’ chiaro che AiG sia a tutti gli effetti un clone di IDG … si sia messo in diretta competizione con questo Forum di fatto copiandone/duplicandone le finalita’ e gli strumenti.
Qui penso dovresti spiegarti meglio, prima scrivi IDEAG poi scrivi IDG…
Si… AiG è un clone di IdeaG
No AiG non è un clone di IDG
Non sono in competizione con alcuno dei due il mio è solo un evento come ce ne sono tanti altri.
In origine, prima ancora di fare AiG ho chiesto in una chat di gruppo a Paolo e Walter di poter organizzare IdeaG Roma. All'epoca però non ci eravamo mai incontrati e loro mi hanno detto che prima di tutto avrei dovuto partecipare almeno ad una IdeaG, avremmo dovuto conoscerci e poi avrebbero valutato la cosa (motivazioni che comprendo e condivido).
La chat risale a ottobre del 2014, Paolo Mori e Walter Obert, come anche Walter Nuccio sono stati molto disponibili e cortesi e ci siamo lasciati che la prima edizione a Roma non sarebbe stata IdeaG.
Successivamente Ho avuto altre lunghe chiacchierate in chat con Walter ed alla fine ci siamo lasciati con un sorriso reciproco.
Il fulcro dell'ultima chat era AiG vuole essere IdeaG?
La risposta di AiG… Si!!!! ma… visto che ho investito diversi soldi in striscioni, cartelli, magliette, propaganda ecc.. ed ho chiuso la prima edizione in rosso, vorrei MANTENERE il marchio AiG, quindi mi sono reso disponibilissimo ad affiancare il marchio IdeaG a quello di AiG.
Walter però era stato chiaro sul punto che IdeaG non avrebbe affiancato altri marchi.
Non credo però che sia l'unico motivo, penso che un altro motivo sia il fatto che AiG, secondo Walter, non rientra nei parametri di un evento IdeaG, in quanto AiG promuove troppo l'incontro tra autori ed editori, mentre IdeaG nasce per favorire l'incontro tra soli autori…
Quindi possiamo ancora parlare di clone???' spetta a voi decidere.
Io sono sempre disponibile ad affiancare il marchio di IdeaG ad AiG, anzi lo riterrei un onore, in quanto Walter e Paolo hanno fatto e continuano a fare tanto.
Nel mio piccolo cerco di differenziarmi, ma questo non significa che AiG voglia fare concorrenza ad IdeaG.Ora, cercando di fare un esempio terra-terra, sarebbe come dire che tu (visto che sei Romano magari lo capisci meglio) sia un tifoso Romanista/Laziale e vada nel forum opposto a reclutare tesserati … si che la finalita’ (godersi la visione delle partite di calcio) e’ la stessa, ma NON credi sia alquanto sconveniente???
Ti rinnovo che AiG non è un Forum concorrente ad IDG, ma solo un sito informativo sui pomeriggi di playtetst che organizza, oltre all'incontro nazionale AIG.
No! non trovo sconveniente parlare di AiG su questo Forum in quanto nasce per sostenere gli inventori di giochi ed AiG aiuta gli inventori di giochi a fare playtest ed a trovare un editore.Io personalmente non parteciperei al tuo evento fino a quando non fosse cristallino questo tuo modo di operare su un sito verso il quale ti sei messo in concorrenza … sono fatto cosi’, ho i miei principi.
Molti degli iscritti al tuo evento non si sono posti il problema perche’ non sono mai stati addentro alle meccaniche organizzitive di Forum ed eventi. Io si.
Alcuni se lo sono posti ma a loro interessa playtestare ed incontrare editori ovunque ce ne fosse occasione (plausible e non biasimabile).
Altri magari notando queste mie rimostranze magari cambieranno idea, si faranno qualche scrupolo e prenderanno decisione in piena autonomia (come giusto che sia)…Qui ciò che scrivi mi appare come elemento di disturbo dell'evento.
Spero verrai a trovarci e che ti ricrederai sulla nostra genuinità.
Se inviti qualcuno a ricredersi sul partecipare ad AiG me ne devi dare validi motivi ma ti invito a farlo di persona e non su questo Thread, in quanto credo che questi post siano andati già oltre….Questo non toglie che “un domani sara’ interessante il capire” (come gia’ scritto) il perche’ si cerchi di scindere le forze/attenzioni andando a duplicare le risorse invece di aggiungersi e dare maggiore valore.
Leggi sopra, penso di averti risposto, ma se hai altri dubbi, per favore apri un Thread apposito…
Con questo, se hai capito il mio punto di vista, concludo. Dati i precedenti, lo dubito.
Ma mi auguro che il dibattito ti aiuti a fare chiarezza su scopo ed intenti del tuo sito-forum-evento e sulle relazioni di buon vicinato sulle quali, a mio avviso (e non solo), stai peccando (abusando).Ti ripeto che AiG non è un Forum e, che se ad IDG fa piacere un link al Forum dal sito di AiG, sono più che disponibile e felice di aiutare a diffondere il Forum, cosa che ho gia fatto indirettamente, invitando persone ad iscriversi.
Nel post precedente mi scrivi che da dove vivi il sito di AiG e la pagina FB ti sono inaccesibili… Forse prima di scrivere tutto questo avresti semplicemente dovuto approfondire?…..
Spero di averti dato esaustive risposte e di averti schiarito i dubbi che avevi. Se così non fosse ti invito a venire a trovarci per parlarne di fronte ad un caffè.
Un saluto.
Marco Piola CaselliBuona fortuna.
TinuZ
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
Marco Piola Caselli