Rispondi a: AiG Roma 2^ edizione nazionale

Home Forum Appuntamenti AiG Roma 2^ edizione nazionale Rispondi a: AiG Roma 2^ edizione nazionale

PaoLo
Partecipante

Intervengo per cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento in qualità di amministratore di IDG e di co-organizzatore di IDEAG, e mi perdoni Marco se utilizzo il thread aperto da lui su AiG per farlo (dove d'altronde è nata la discussione).

IDG e IDEAG sono due cose differenti. IDG è una community sul web, che co-organizza IDEAG, che è un evento con un formato ben preciso. IDG è anche e soprattutto un forum dedicato agli autori di giochi e a tutti gli appuntamenti a loro dedicati. Per questo non trovo fuori luogo gli interventi promozionali su AiG da parte di Marco… finché rimane in certi limiti, considerato che ha certa una tendenza ad 'allargarsi'.

Riguardo Autori in Gioco e IDEAG, la storia (ripercorro lo storico dei messaggi scambiati con Walter e Marco) era partita (ottobre 2014) con una richiesta da parte di Marco di fare un'IDEAG a Roma. La risposta era stata la proposta di un 'patrocinio' (cioè la possibilità di usare il logo) di IDG, ma non era sembrato il caso di fare organizzare un IDEAG da parte di una persona che non aveva mai frequentato un IDEAG in Italia e non aveva ancora organizzato nulla. Quindi si erano dispensati un po' di consigli di vario tipo, un po' di ospiti e persone da coinvolgere, e si era rimandata la discussione all'anno successiva, con un po' di esperienza 'sotto la cintura'.

A novembre 2014 Marco ha creato il sito di AiG e ha organizzato il suo appuntamento, che mi pare sia stato un successo, seguendo – mi pare – diversi dei consigli dati da Walter (ospiti compresi). A gennaio 2015 era venuto anche su a Torino a IDEAG.

Nel 2015 si è ripreso il discorso, ma AiG era diventata ormai una cosa a sé (visto il successo della prima edizione). Io non ho partecipato alla prima edizione per cui non so dire se fosse più o meno un clone di IDEAG. Ad ogni modo la cosa non sarebbe proibita (non è un formato brevettato). Per questo Marco ha chiesto – se non sbaglio – di accostare a AIG per la seconda edizione il patrocinio di IDEAG, ma su questa richiesta è nata una piccola rottura. Si è risposto con la disponibilità di trasformare AIG in IDEAG Roma (IDEAG non è un patrocinio da accostare ad altri eventi), ma Marco ha preferito conservare (scelta legittima) la dicitura AiG, e non se ne è fatto nulla. Posso anche aggiungere: purtroppo. Aggiungo anche che non esiste nessun motivo di natura 'economica' dietro queste scelte (nessuno ha mai fatto un soldo con IDEAG, e ritengo che neppure Marco ci guadagni qualcosa).

Ultimo capitolo: ci è stato proposto successivamente di creare un appuntamento IDEAG a Roma, negli spazi del MACRO, con la collaborazione dell'associazione LudoManiacs. La proposta è stata accolta, soprattutto perché proveniente da parte di Stefano Castelli, membro di lungo corso di IDG, anche se spesso dormiente (Stef sul forum). La data inizialmente proposta era per sabato 27 febbraio… ma si è deciso successivamente di rimandarla, anche (soprattutto) per non costringere gli autori ed editori a fare una scelta tra due date così ravvicinate (AIG e IDEAG), e per non dare l'idea di una provocazione (anche qualche divergenza può continuare a esistere). La nuova data scelta per IDEAG Roma sarà dunque il weekend del 14-15 maggio 2016.

Riassumendo: buone notizie per gli autori di Roma e dintorni, perché quest'anno avrete ben due appuntamenti a vostra disposizione.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."