Home › Forum › Meccaniche › Informazione nascosta: Identifica il personaggio sulla base di 4 variabili › Rispondi a: Informazione nascosta: Identifica il personaggio sulla base di 4 variabili
Buona idea CMT…dovrei creare un set di azioni di risposta ad hoc per ogni “caratteristica”, tutte slegate tra loro. Es. radioattivo->prendo tuta; blob-> prendo secchio. Se quindi blob radioattivo, lo posso prendere solo se ho tuta e secchio.
Nella logica interna trovo difficoltà a giustificare perché trovando una traccia biologica scopro quale NON è l'alieno, ma sono sicuro che si possa trovare un modo.Per Confucio, ti sei capito!
Il punto qui però non è solo l'informazione: conoscere l'identità dell'alieno è funzionale (ma non del tutto necessario) alla sua cattura. Se so chi è l'alieno, ma non lo prendo, perdo lo stesso. Se invece per puro c….aso lo catturo senza aver scoperto tutto di lui, vinco comunque. Per questo mi piace il discorso eliminazione: ho ridotto la rosa a 2 potenziali alieni, uno catturabile con la corda, uno con il secchio. Ho già la corda in mano, me la rischio e vado a prenderlo, magari mi va bene!Come artificio per tenere traccia delle info, pensavo ad una tabella (possibilmente la stessa da consultare per interpretare gli indizi) con i possibili alieni e dei cubetti: ad inizio partita un cubetto su ogni tipo di alieno; ogni indizio scoperto tolgo dei cubetti per ridurre la rosa (modello Tobago).
L'alternativa di avere carte per ogni tipo d'alieno, ha il vantaggio di mantenere espandibilità (nuovo alieno= nuova carta), ma occupa più spazio sul tavolo (con carte “mezzo poker”, direi che già 4×4 occupano un discreto spazio sul tavolo da gioco). In quest'ultimo caso dovrò trovare un modo per tenere traccia dell'alieno in gioco. La soluzione più semplice sarebbe duplicare il set di carte: uno per i MiB per tenere traccia degli indizi; uno per il giocatore che scappa, dal quale scegliere il tipo di alieno. Però quante carte sprecate!
Grazie ancora a tutti.
Se opti per l'idea “per ogni caratteristica ho bisogno di un oggetto per catturarlo” secondo me sarebbe molto interessante poter dare in qualche modo all'alieno la possibilità (rara e complessa) di poter lasciare finti indizi per strada…
ES e' un blob puzzolente -> servirebbe solo secchio + maschera antigas, ma durante il gioco l'alieno è riuscito a lasciare una finta scia radiottiva quindi i giocatori si vedranno costretti ad andare li con secchio, maschera e tuta per essere sicuri…
alcuni oggetti potrebbero a loro volta essere buoni per più di un alieno.. es. la “tuta protettiva” potrebbe coprire sia dalla radioatività che dal puzzo… il guanto ignifugo sia dal fuoco che dalle spine … ecc..
questo ti permette di mettere più caratteristiche agli alieni senza aumentare a dismisura gli oggetti e anche in caso di indizi errati al giocatore potrebbero bastare gli oggetti che ha..