Rispondi a: Informazione nascosta: Identifica il personaggio sulla base di 4 variabili

Home Forum Meccaniche Informazione nascosta: Identifica il personaggio sulla base di 4 variabili Rispondi a: Informazione nascosta: Identifica il personaggio sulla base di 4 variabili

CMT
Partecipante

Nella logica interna trovo difficoltà a giustificare perché trovando una traccia biologica scopro quale NON è l'alieno, ma sono sicuro che si possa trovare un modo.

Non è così complesso, gli inseguitori analizzano la scena e ottengono un indizio, più che dedurre l'indizio in base a cosa trovano si deduce cosa trovano in base all'indizio. Tradotto in italiano: guardo una carta non scelta, è “radioattivo”, vale a dire che ho analizzato la scena e non ho trovato tracce di radiazioni, per cui so che radioattivo non è.

Come artificio per tenere traccia delle info, pensavo ad una tabella (possibilmente la stessa da consultare per interpretare gli indizi) con i possibili alieni e dei cubetti: ad inizio partita un cubetto su ogni tipo di alieno; ogni indizio scoperto tolgo dei cubetti per ridurre la rosa (modello Tobago).

L'alternativa di avere carte per ogni tipo d'alieno, ha il vantaggio di mantenere espandibilità (nuovo alieno= nuova carta), ma occupa più spazio sul tavolo (con carte “mezzo poker”, direi che già 4×4 occupano un discreto spazio sul tavolo da gioco). In quest'ultimo caso dovrò trovare un modo per tenere traccia dell'alieno in gioco. La soluzione più semplice sarebbe duplicare il set di carte: uno per i MiB per tenere traccia degli indizi; uno per il giocatore che scappa, dal quale scegliere il tipo di alieno. Però quante carte sprecate!

La tabella serve. Le doppie carte non mi sembrano il caso (anche perché così l'alieno deve togliere quelle scelte non da uno ma da due mazzi… a che scopo?) E lo spazio è un problema relativo, non sei obbligato ad avere tutte le carte scoperte e ben visibili, si possono parzialmente sovrapporre. Ad esempio, supponi di mettere a tutta carta la caratteristica e in un angolino in basso a destra la contromisura: a te serve che sia visibile quella, per cui puoi tenere le carte già svelate sovrapposte per l'80% lasciando scoperto giusto quel riquadro. Quelle non svelate sono a mazzetto e te ne cale poco. :-)

Cérto