Home › Forum › Pubblicare un gioco › Contratti, anticipi, esperienze › Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze
i diritti dell'autore, questi sconosciuti: non volendo andare OT e sapendo che i diritti d'autore sulle meccaniche di gioco o copyright o chiamalocometipare…. teoricamente non sono protetti da alcuna legislazione e che (da quel che leggo in giro) questo è un mondo che si autotutela (o almeno dovrebbe).
Cosa intendi con “diritti”? forse l'impegno da parte dell'autore di non pubblicare lo stesso gioco con altri editori?Come, cosa intendo per diritto? Con un contratto di edizione tu 'presti' (cedi per un periodo limitato nel tempo) a un editore il diritto di pubblicare un gioco che tu hai creato, e che rimane a tutti gli effetti una creatura tua. Occhio a non confondere il discorso dei diritti d'autore con quelli del copyright o quello dei brevetti, che – io dico: per fortuna – in questo mondo non sono facilmente applicabili.
Vero! ma come ben sai il diritto d'autore sui giochi da tavolo non è tutelato dalla legge, quindi alla fine “tu” autore non hai diritti sulla tua creatura. Attenzione, non è per te, ma vorrei chiarire (e chiarirmi) questa faccenda con persone molto più esperte di me.
Quindi (da quel che ne deduco) “de iure” non vi sono diritti oggettivi, ma “de facto” ci si autotutela poichè in teoria un editore ci perderebbe in immagine se violasse tali diritti “ipotetici”. A questo punto potremmo citare bang e wings of war, ma si andrebbe veramente OT.
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."