Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

Home Forum Pubblicare un gioco Contratti, anticipi, esperienze Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

#38240
Chainer
Partecipante


Ma non è assolutamente vero, il diritto sulle opere di ingegno esiste di base, se una cosa l'hai creata tu, che sia essa gioco, storia, poesia o qualunque altra cosa, appartiene a te ed è un diritto che soltanto tu puoi cedere o a cui puoi rinunciare, e la legge lo tutela, è la proprietà intellettuale…

Si e No… la legge non indica espressamente il gioco da tavolo come opera dell'ingegno. Il che si traduce nella “non sicura” difendibilità dei nostri diritti come autori.
Per parlare di cose concrete: qualora un editore o un autore dovesse copiare un gioco, il padre dell'opera originale dovrebbe intentare una causa civile con tempi e costi su cui è meglio non soffermarsi, senza neanche essere sicuri al 100% di portare a casa un risultato favorevole.
Non dico questo perchè ho piacere che sia così, anzi… ma è una semplice constatazione dei fatti. Quindi anche se, da autore, abbiamo diritti (d'autore, come opera di ingegno o altro) nell'applicazione pratica del rispetto di tali diritti attualmente siamo un po' con le mani legate (ricordatevi che in italia gli unici vincitori sicuri in una causa legale sono gli avvocati!) il che è un po' come voler dire che non abbiamo diritti (non averli ed averli senza i mezzi per poterli far rispettare è la stessa cosa).

Alla fine comunque “chissenefrega”, inventiamo e testiamo per il piacere di farlo e non per diventare ricchi (motivo principe per cui un editore non si macchierebbe mai di un simile peccato). Certo.. se poi ci esce anche un po' di pecunia male non fa ;)

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."