Home › Forum › Pubblicare un gioco › Contratti, anticipi, esperienze › Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze
carissimi,
mi permetto di intervenire anche io perchè questo è un argomento che mi sta molto a cuore
gli anticipi, per quella che è la mia esperienza (mercato tedesco/americano) variano, a seconda del gioco/editore, tra i 1500 e i 3000 euro
solo una volta sono sceso sotto tale cifra, ma è stato per via di condizioni del tutto particolari:
– editore piccolo (che però stimo molto)
– gioco piccolo (54 carte)
– già diversi rifiuti alle spalle
– pubblicazione nell'arco di 1 anno
di sicuro non firmerei mai un contratto al di sotto dei 1000 (e inorridisco al veder parlare di cifre sui 500); piuttosto lascio il gioco nello scaffale (e mi è già capitato di farlo 2 volte)
capisco che per chi è alla prima volta c'è più fame di gloria che di altro e si tende quasi a vendere l'anima; lo so perchè io stesso l'ho fatto; il mio consiglio è di non essere pudici e di chiedere quanto vi spetta (che è quanto dice paolo nel suo ultimo post)
my 2 cents
in bocca al lupo a tutti voi
carlo
PS: Paolo, quelle che “i giochi buoni sono più rari degli editori.” è bellissima; non avevo mai fatto questa riflessione, mi sa che te la ruberò
btw, non mi torna il discorso del “prezzo editore =1/4 prezzo di vendita” però; temo sia troppo pessimistica, secondo me siamo tra il 40% e il 50%
PPS Fantavir, tu sai che ti voglio bene, ma il tuo discorso non sta in piedi neanche un po'; è capitato che per alcuni miei giochi le vendite non superassero l'anticipo (e in questo caso l'editore ci ha rimesso, visto che, per contratto, deve essere non rimborsabile – mi raccomando su questo punto!); però in questo caso ritengo sia colpa dell'editore (che magari ha implementato male il gioco, oppure non l'ha commercializzato bene oppure, semplicemente, non doveva scegliere quel gioco) e quindi è giusto che sia lui a pagarne le conseguenze (IMHO, infatti, è più difficile fare l'editore che l'autore, ma mi fermo qui che non voglio aprire un altro vaso di pandora