Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

Home Forum Pubblicare un gioco Contratti, anticipi, esperienze Rispondi a: Contratti, anticipi, esperienze

ilSilvano
Partecipante

Mi permetto di intervenire anch'io, avendo pubblicato giochi con più editori e in diverse nazioni.
L'anticipo (non rimborsabile) è una clausola standard assolutamente importante, per più motivi:
1) ti ripaga in parte del lavoro già fatto fino a questo punto.
2) ti “anticipa” dei ricavi che comunque – si spera – avresti per le vendite del gioco, senza dover necessariamente attendere i dati effettivi – e quindi venir pagati fra un anno o più!
3) in qualche modo “forza” l'editore a darsi da fare con la pubblicazione, e “forza” l'autore a dare un mano negli ultimi ritocchi; non esiste lavoro senza compenso, e le cose non vanno fatte solo “per passione” una volta che c'è un contratto in ballo.
4) a un autore alle prime armi e magari giovane un anticipo può parere una bella cosa; per una casa editrice medio o grossa è una cifra praticamente irrisoria. Non richiederlo a questo punto mi pare più un segno di poca professionalità che di buona volontà da parte dell'autore.
5) se il gioco NON dovesse uscire, l'anticipo vi ripaga dei guadagni perduti; nell'anno o due che il vostro gioco è rimasto bloccato come da contratto, avreste potuto presentarlo ad altri, che a quest'ora l'avrebbero pubblicato davvero. O magari, a causa del ritardo dell'editore, nel frattempo è uscito per caso un gioco simile, e ve lo siete “bruciato”.

ANTICIPO, sempre!
Poi sull'entità o su clausole o situazioni speciali se ne può parlare caso per caso, ma non SVENDETE la vostra professionalità!