Home › Forum › Idee di giochi › Spiritus – idea di Party Game › Rispondi a: Spiritus – idea di Party Game
Ciao,
io ho un gioco simile!
Volevo mandarlo all'inedito dello scorso anno (il tema era “Deduttivo”) ma poi sono stato assunto da dV e non ho più potuto partecipare.
Oltre a quello che proponi te (uno deve indovinare una carta in mezzo a tante, e gli altri sanno tutti la risposta e giocano indizi sottoforma di carte illustrate per farlo indovinare) ci ho messo anche:
-carte indizi con icone di CONCEPT o simili
-un possibile traditore tra quelli che danno gli indizi (non deve farsi sgamare, e deve riuscire a depistare)
-Molteplici modi per usare le carte indizi.
Infatti, se gioco una carta indizio la posso mettere sopra/sotto ad altri indizi già giocati (più la gioco in alto nella colonna, più secondo me quell'indizio è rilevante), accanto ad un altro indizio (es: metto “rosso” vicino a “bocca” per indicarti che il colpevole ha il rossetto, o è un vampiro, etc) e la possibilità di giocare la carta in verticale/orizzontale (posso giocare la carta TAPPATA, in orizzontale, per indicarti che il concetto raffigurato NON ha a che fare con la carta da indovinare).
Questo rende TUTTE le carte utilizzabili, ed in vari modi.
Il gioco è semplice, rapido, e di sole carte.
Purtroppo non sto avendo fortuna con gli editori un po' perché l'ho proposto solo tramite email (dove di solito la % di successo mi sembra più bassa) un po' perché nonostante tutte queste novità, gli editori lo trovano troppo simile al sesto senso.
Il mio consiglio? Rinuncia, e trova un modo NUOVO per creare deduzione (che non sia quello delle immagini).