Home › Forum › Idee di giochi › Spiritus – idea di Party Game › Rispondi a: Spiritus – idea di Party Game
Oltre a quello che proponi te (uno deve indovinare una carta in mezzo a tante, e gli altri sanno tutti la risposta e giocano indizi sottoforma di carte illustrate per farlo indovinare) ci ho messo anche:
[…]
-un possibile traditore tra quelli che danno gli indizi (non deve farsi sgamare, e deve riuscire a depistare)
Ehm… “oltre”? ^__^; Il mio concetto principale è proprio che X persone tra i presenti stanno cercando di farti sbagliare.
Il mio consiglio? Rinuncia, e trova un modo NUOVO per creare deduzione (che non sia quello delle immagini).
Be', o rinuncio o trovo un altro modo
Battute a parte, ribadisco che quello delle immagini non è nella maniera più assoluta il concetto fondante del gioco, è solo il mezzo più comodo per utilizzare una comunicazione non verbale, tant'è che l'idea è di usare immagini non “evocative” ma proprio esplicite (es. la carta indizio ha una sagoma di un ritratto completamente vuota a eccezione dei capelli neri: il sospettato ha/non ha i capelli neri a seconda di dove vai a mettere quella carta, non devi dedurre che significa l'immagine, è letteralmente nero su bianco
È importante il non verbale non tanto per limitare la comunicazione ma per limitare, tanto per usare un termine popolare, le intercettazioni. Se parlo, tutti sentono cosa ho detto. Se metto una carta davanti all'investigatore, solo io e lui sappiamo cosa gli ho comunicato.
Cérto