Home › Forum › I vostri prototipi › Akelarre – gioco di messaggi e sabba › Rispondi a: Akelarre – gioco di messaggi e sabba
Giusto!
Stasera sarò anche al Victorian Monkey … se qualcuno di Roma vuole provarlo offro una birra
Mi accontenterò dell'AiG senza birra, visto che tutto sono tranne che di Roma (e poi sei a portata di mano, tu 8 io 11
Dal regolamento mi viene qualche dubbio (a parte lo “squilibrio nella forza” che mi aspetto schizzi fuori il fantasma di Obi Wan Kenobi, ma vabbe'
Ad esempio, a un certo punto dici “ogni giocatore effettua un Rito, ricevendo Risorse del tipo prodotto dal luogo scelto, in quantità pari al totale di giocatori nello stesso luogo”, ma poi c'è una tabella e la quantità di risorse non è affatto pari al totale di giocatori nel luogo
A parte quello, non mi convince la distribuzione. L'idea è che sia meglio accomunarsi MA non tutti assieme perché questo crea problemi. Però, ad esempio, in 3 è sempre più conveniente andare tutti nello stesso posto, perché à vero che due soli giocatori prendono 4 risorse a testa, ma il singolo ne prende 2, quindi si rischia di meno andando sul valore medio e stando sempre tutti assieme.
Più in sostanza: io gioco per primo e vado in spiaggia, il secondo ha convenienza a seguirmi (se il terzo non lo fa, prendiamo 4 a testa, se lo fa, prendiamo 3, ma se io vado da un'altra parte e il terzo non mi segue prenderò solo 2), e il terzo ha convenienza a seguire lui (seguendolo è sicuro che nello stesso posto ci sarà almeno un altro giocatore, per cui lui prenderà 4 o 3. Non seguendolo ha il 66% di probabilità di finire da solo e prendere solo 2)
In più giocatori siamo più o meno lì, solo il quinto può beatamente tirare a caso perché prende 2 sia che prenda la destinazione di tutti sia che prenda una dove non c'è nessuno, quindi tanto vale tirare nel mucchio e sperare che gli altri non siano tutti allo stesso posto. Anche se a dire il vero gli conviene comunque seguire qualcuno sperando di essere tutti lì, così lui non si svantaggia rispetto agli altri (e siccome a tutti i precedenti conviene seguire chi li ha invitati, facilmente saranno tutti e 5 assieme).
Cérto