Rispondi a: Deckbuilding Legacy

Home Forum Idee di giochi Deckbuilding Legacy Rispondi a: Deckbuilding Legacy

#38278
XtremeGame
Partecipante

Questa me l'aspettavo! :P
Risposta breve: Stai dicendo che le serie televisive sono film molto lunghi.
Eppure un film di 3 ore non genera lo stesso attaccamento ai personaggi ed alla storia rispetto ad una serie televisiva di 9 episodi da 20 minuti. E i colpi di scena, le tematiche, la psicologia dei personaggi e la loro evoluzione sono molto più profondi  e sfaccettati in una serie televisiva rispetto ad un film, o almeno sembra.

Risposta lunga:
Tante Puntate e 1 Film lungo sono 2 cose profondamente diverse, e io credo, per 2 motivi principalmente:
1) FRUIBILITA' : La partita durerebbe più di 2 ore (difficile metterlo sul tavolo!) e invece così hai la possibilità di spezzarla e  giocarci di tanto in tanto. Non stufa, non spaventa, coinvolge e genera curiosità, attesa e speculazioni (suspance?).

2) COINVOLGIMENTO, ESPERIENZA DI GIOCO E SCELTE: Avendo quasi 3 ore di gioco totali a disposizione (invece che i soliti 30-45 minuti di un gioco di questo tipo) è possibile a livello di design far emergere strategie a lungo termine, creare profonde asimmetrie tra i giocatori e dare scelte con implicazioni molto più a lungo termine (maggiore incertezza) perché la priorità non è solo “accumula punti “.
Qui puoi scegliere di “perdere una battaglia per provare a vincere la guerra”.
Su dominion se puoi comprare una Provincia, la compri, senza dubbi. Ma se sapessi di dover giocare con quel mazzo anche un'altra partita, il dubbio ti verrebbe, perché sono punti acquisiti ma anche una carta che impiccia….
Il mazzo, in più partite, cicla molte più volte di quanto cicli in una sola partita di Dominion e questo genera dinamiche e scelte nuove.

Un esempio: su Dominion cerchi sempre di fare una combo con 2-3 tipi di carte tra le 10 disponibili. La partita è prima ad accaparrarsele, poi a giocarle per comprare i punti. E' una crescita molto veloce e tutta basata sul “rush”. Non ci sono scelte sul lungo termine e più vai avanti con la partita meno le scelte risultano incisive perché la partita volge al termine e al termine contano solo i punti.
Da un certo momento in poi smetti di fare infrastruttura e vai solo ai punti, o piuttosto non compri.

Su Dominion Prosperity la partita dura di più, c'è il Platino che vale 5 monete, e le carte Colonia che valgono 10 punti.
https://boardgamegeek.com/image/776695/dominion-prosperity
L'approccio al gioco cambia radicalmente perché cerchi di fare le cose anche a lungo termine, e le tue esigenze di carte variano a seconda di a che punto sta la partita. Alcune carte ti servono fino ad un certo punto, poi passi ad altre carte, poi ad altre ancora. C'è molta più crescita e non crei un mazzo “mono-strategia” come su Dominion base.

Se hai giocato a Pandemic Legacy sai che fare 5 partite ripetute, portandosi dietro le scelte prese di volta in volta, non è affatto uguale a giocare una singola partita di Pandemic. Sia a livello mentale, sia a livello di priorità che hai nella singola partita, sia a livello di profondità del gioco e delle scelte che si presentano e delle loro implicazioni nel “lunghissimo termine” (che nei giochi di 45 minuti non esiste).

Se hai giocato alla campagna di un qualsiasi gioco, sai che è divertente anche l'attesa tra una partita e l'altra, e che nessuno ha tempo di giocarla tutta in una serata (ma che tutti aspettano trepidanti la prossima volta che si giocherà).

Qui un parallelismo con i film, e i vari tipi di serie tv. https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_televisiva