Home › Forum › Idee di giochi › Deckbuilding Legacy › Rispondi a: Deckbuilding Legacy
a parte i commentini stuzzichini…
a me pare genericamente una buona idea, un paio di impressioni:
– il “segnamo i punteggi sul foglio” non è molto elegante. (vedi sotto)
– non ho capito se rimangono per le partite successive degli elementi di collection sul “tavolo” (le meraviglie?) oppure torna tutto ad aggregarsi nel nuovo mazzo era II. (meglio la seconda ipotesi comunque).
– non penso esistano giochi così, tuttavia mi ricordano (forse l'ispirazione ti è venuta da li) quei giochi di avventura a card game che proliferano senza cognizione e fanno la gioia dei commercianti di Bustine protettive. A me personalmente non piacciono sti falsi giochi di ruolo da 200 euro di carte, (tuttavia immagino che agli editori piacciano^_^) quindi più ti discosti da quelli, più mi piace il gioco!
– in senso filosofico, (discorso serie e film) bisogna anche tener conto dell'experience dei giocatori. Ovvero proprio perché il mazzo “te lo trascini” di partita in partita bisogna inserire carte “mitiganti” che consentano sia di perdonare gli errori di gioventù “cicalesca” (alla prima partita sono stato spregiudicato, mi è andata male, mando in vacca tutta le partite successivo o cacoilcazzo agli altri giocatori per ricominciare), sia di mitigare appunto gli eccessi e le strategie limite tipo “faccio la formichina” per 4 partite e mi godo tutto in vecchiaia (ma potrei non arrivarci mai causa abbandono partita= frustrazione cosmica).
Questo perché alla quinta partita ci devono arrivare tutti i giocatori e con la voglia intatta. La tentazione di “fermarsi” alla terza , quarta o di ricominciare può essere forte e va mitigata.
-infine penso che dovresti premiare in qualche modo chi ha perso piuttosto che chi ha vinto. Lasciamo perdere il foglietto e i punteggini che come dicevo prima sono antipatici, vince chi ha vinto più partite tra le 5 che si disputano. Chi ha vinto piglia il punto (o 3 punti al primo e uno al secondo se giochi in più di 4) ed è felice così.
A partire dal più scarso dei perdenti si sceglie una carta poweruppe (i leader se ho capito bene) x la partita successiva, il vincitore è l'ultimo a scegliere. Così mitighi il run away leader e sono tutti felici&vogliosi di affrontare la prossima partita! Chi ha vinto ha fatto un passetto verso la vittoria finale, gli altri hanno nuove carte potenti&sciccose e combo da realizzare.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici