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#38314
XtremeGame
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Proprio in proposito di questo famoso 40% su introiti dovuti ad eventuale vendita di licenza, va precisato se Paolo intende il 40% sul netto, cioè quando guadagna l'editore meno quanto i costi sostenuti,  oppure sul totale dei soldi ricevuti al momento della vendita di licenza (senza contare i costi sostenuti dall'editore per il lavoro relativo alla vendita di licenza).

Quando il gioco è ormai pubblicato, l'autore ha infatti esaurito il suo lavoro già da tempo (il gioco è stato pubbicato, venduto, etc) MENTRE l'editore sta ancora sostenendo dei costi (viaggi, email, dipendenti di ogni sorta, da addetti al marketing a grafici, consulenti, cene e spese di rimborso, etc) e vendere una licenza non è un'attività priva di costi, pratiche e sbattimenti.

Alla fine, provando a fare due conti mi pare che se il 40% fosse sul totale incassato dalla vendita della licenza (raggiunta sicuramente NON solo grazie alle regole, ma anche grazie al marketing dell'editore, ai disegni dell'illustratore, alla qualità dei componenti e della produzione, etc) l'editore venderebbe la licenza in perdita, poiché all'autore spetta quasi la metà di quello che incassa lui, ma lui ha sostenuto tutti i costi che hanno portato alla vendita della licenza.
Se invece si sta parlando del 40% di quanto l'editore ci guadagna (tolti i costi, che sono pure difficili da stimare, in effetti) allora stiamo parlando di una cosa ragionevole per ambo le parti.

Siete d'accordo?