Home › Forum › Idee di giochi › Starfleet Academy – gioco di carte › Rispondi a: Starfleet Academy – gioco di carte
Sto riprendendo questo gioco, ma prima di procedere vorrei chiedere alcuni consigli.
Premesse:
– Ho deciso di accogliere la critica sulla promozione: non è bello che i marinai quando vengono promossi diventano un'altra persona, non sono Pokémon!
– Ho difficoltà a stabilire il numero di carte per ottenere contemporaneamente varietà e giusti compromessi di probabilità nel pescaggio.
– Pur volendo fare un gioco semplice e lineare, mi sembrava piuttosto piatto.
Quindi:
– Assegnare ai marinai dei valori (ad esempio: diplomazia, abilità militari, ingegneria…) che impediscano l'uso di alcune carte, ovvero ho pensato di aggiungere delle soglie di caratteristiche a delle carte che farei particolarmente forti.
– Indirizzare il giocatore verso un gioco uniforme, togliendo dei punti se la disparità tra le caratteristiche è troppo elevata (ad esempio: se la differenza tra la caratteristica più bassa e quella più alta di uno o più marinai in gioco è X, il giocatore perde X punti).
– Ho pensato che alcune carte, in particolare gli Ordini, abbiano nella parte bassa un riquadro, o box, di altri colori in modo tale che tale carta possa essere usata anche come (al posto, cioè, di usarla come Ordine, ed equipaggiandola al personaggio):
* Box promozione: banalmente, promuove il marinaio modificandone gli attributi.
* Box astronave: modifica le capacità dell'astronave modificandone gli attributi (vedi dopo).
* Box oggetto: modifica le caratteristiche dei marinai concedendogli anche delle abilità extra; possono essere portate in numero limitato (ogni carta avrà indicato se si tiene su una mano, due mani o sulla schiena, coi banali limiti di una schiena e due mani a marinaio).
– Le astronavi avranno i seguenti attributi (a cui si applica il malus di cui sopra per i marinai):
* Velocità: verrà usata per stabilire la priorità dei giocatori in situazioni contese.
* Armi.
* Scudi: questi ultimi due funzioneranno rispettivamente come Forza e Costituzione di Magic o Attacco e Difesa di YuGiOh nei combattimenti tra astronavi.