Rispondi a: Klondike – idea di gioco per Lucca

Home Forum Idee di giochi Klondike – idea di gioco per Lucca Rispondi a: Klondike – idea di gioco per Lucca

#38400
Mattia Bozzola
Partecipante

se si riuscisse a rendere indispensabile allontanarsi dal fiume per recarsi in paese, ad esempio dalla banca per salvare l'oro già estratto, si potrebbe creare una situazione in cui i giocatori che vogliono rischiare di più rimangono vicini alla miniera, mentre gli altri rimangono indietro almeno fino a che qualcuno non cede il posto per allontanarsi.

altra possibilità che mi è venuta in mente è quella che si potrebbe avere un fiume suddiviso in meno settori, diciamo 4 o 5:
ad ogni turno la diga scarica in fiume i residui, andando a posizionare una carta per ogni settore. i giocatori possono quindi scegliere in quale settore andare per quel turno. le carte quindi non shiftano più, ma si accumulano nel settore, fino ad un limite massimo.
ogni settore potrebbe avere caratteristiche diverse per esplorare. ad esempio per quello vicino alla miniera serve una licenza che si compra all'emporio, mentre in quello vicino alla foresta se non si ha un'arma si rischia di essere attaccati dai lupi e, in determinate condizioni,  perdere l'oro collezionato fino a quel momento. si potrebbe richiedere che per potere prendere l'oro da questi settori sia sufficiente che uno dei cercatori presenti sia in possesso dei requisiti, lasciando ai giocatori la possibilità di accordarsi e di fornire oro o oggetti in cambio della protezione.