Rispondi a: Starfleet Academy, totalmente rinnovato

Home Forum Idee di giochi Starfleet Academy, totalmente rinnovato Rispondi a: Starfleet Academy, totalmente rinnovato

CMT
Partecipante

Nell'esempio solo la terza carta comando ha un effetto che si applica come grado/equipaggiamento, ed è infatti l'unica sfalzata. Quello che poi farò sarà spostare nella parte bassa del testo questo tipo di effetti, in modo da poter sfalzare poco la carta (ma ora era secondario, penso). Insomma, le carte comando che aggiungono effetti vanno poste in modo da far leggere tale testo.

Solo che così ci perdi un po' in chiarezza, perché i “pallini” del grado rischiano di andare a saltarello invece di essere tutti vicini (per non dire che se uno ha 3 carte in fila tutte con effetti di grado inizia a diventare un po' scomodo), ma comunque è questione di layout per cui abbastanza secondaria dopo tutto

Hai ragionissima, ho spiegato molto male il senso di questa cosa: la carta missione dà punti come gettoni solo a chi la supera senza aver giocato la carta; chi la supera avendola giocata la pone di fianco a sé (senza prendere gettoni), e li conterà solo a fine partita.

Ah ecco. Così in effetti è ben diverso.

Avevo pensato che, dato che le missioni non superare forniscono malus, uno può giocare una missione per dare il malus ad altri giocatori, accettando di prendersi il malus anche per sé considerandolo un contrappasso accettabile.

Capisco il senso, direi che devi vedere in fase di test quanto la cosa sia plausibile

Forse hai ragione, ma questo credo che lo scoprirò durante i playtest. Avevo pensato ad una 20ina di missioni.
L'idea del limite di carte missioni, proprio o totale, mi piace però molto: di fatto un giocatore decide quando far terminare la partita, ed è una mossa da non sottovalutare.

Sì, certo, la differenza sostanziale è tra “io posso chiudere la partita” (perché gioco la mia terza, gli altri sono a 0-1 e non possono farci assolutamente niente) e “chiunque può chiudere la partita” (perché ne abbiamo giocate X-1 e la prossima è l'ultima a prescindere). Però non saprei dire cosa è meglio, credo abbiano pro e contro entrambe.

Cérto