Rispondi a: Grafica giochi e copyright

Home Forum Fare il prototipo Grafica giochi e copyright Rispondi a: Grafica giochi e copyright

CMT
Partecipante

ciao CMT :)
mi sto interessando appunto dell'uso commerciale delle grafiche
infatti mi pare strano che se uso uno strumento (software) non dovrei essere libero di usare ciò che ho “creato”
altrimenti gli architetti con AUTOCAD come farebbero?

Ma infatti l'uso è libero, lo strumento che hai usato non ha rilevanza perché l'opera finale è tua. Potrebbe essere diverso giusto se usassi parti del software stesso, come potrebbe essere appunto un motore di animazione che entra a far parte del risultato finale, o magari uno sfondo/texture/vattelapesca distribuito col programma (ammesso che ci sia una limitazione al suo utilizzo).
Altrimenti sarebbe come dire che se io scrivo un documento e lo distribuisco su CD devo andare a pagare i diritti, nell'ordine, alla Microsoft, ai produttori del programma di masterizzazione, e pure al fabbricante del CD già che ci sono :-) Il copyright di un prodotto riguarda solo il prodotto, non ciò che viene usato per produrlo (certo, se poi produci qualcosa usando una copia piratata di un software qualche problema di copyright ce l'hai, ma di tutt'altra portata e natura :-D)

Cérto