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Salve,
il gioco sta vedendo la fine. Nel senso che sta per essere cestinato.
Prima di farlo però vorrei avere un vostro parere su cosa stiamo sbagliando.
Per chi vuole allego il pdf con le regole, per chi non vuole riassumo brevemente il funzionamento.
Ogni giocatore è un imprenditore nel campo dei rifiuti. All'inizio ha un contratto con un centro abitato dal quale dovrà raccogliere i rifiuti per portarli in appositi impianti di smaltimento o riciclaggio.
I centri abitati producono ogni turno un certo numero e tipo di rifiuti, rappresentati da cubetti. Gli impianti sono divisi per tipologia di rifiuto, più altri “speciali” dove può essere portato di tutto.
Per trasportare i rifiuti da un posto all'altro il giocatore ha bisogno di un adeguato numero di camion (indicati da un contatore).
In base al numero di rifiuti che ho consegnato all'impianto posso fare delle azioni, che mi consentiranno di fare azioni come produrre di meno, eliminare rifiuto indifferenziato, utilizzare meglio gli impianti, ampliare i propri centri abitati, aggiugere camion, togliere cubetti, fare punti, eccetera eccetera.
Ad ogni turno è possibile partecipare ad un asta per aggiudicarsi nuovi centri abitati. Ogni centro abitato fornisce ad ogni turno una rendita in punti vittoria al giocatore (con modificatori dati dal valore di acquisto all'asta e dai rifiuti che non si è riusciti a portare via).
La fine del gioco avviene quando finiscono i centri abitati disponibili, chi ha più punti vince.
Occhei, più o meno ho riassunto il gioco. Vengo ai problemi, o almeno ai problemi maggiori.
1- La gestione dei cubetti. Metterli, spostarli, toglierli è di una noia inimmaginabile, da male fisico. Diciamo che si parla di spostare anche fino a 25 cubetti a turno.
Ho ridotto il numero di rifiuti prodotti, ho diminuito le richieste degli impianti. I numeri sono calati ma il concetto non cambia.
2- L'interazione è inesistente, se non sulle aste. Talmente inesistente che l'ordine di turno è inutile. Ognuno può fare per sé.
3- Il gioco gira, ma forse per i due motivi elencati sopra piuttosto che rigiocarlo preferirei mangiare vetro.
Al momento stiamo pensando di eliminare il pick-up-and-delivery, anche se per l'ambientazione mi piaceva molto. Trovare un modo per indicare la produzione di rifiuti sulle carte dei CA e per stabilire quanti se ne possono portare via. In base all'efficienza del processo ottengo gettoni azione da spendere per le azioni indicate sopra.
Inoltre c'è anche l'ipotesi di utilizzare un tabellone modulare per i CA.
Si accettano commenti di ogni tipo, anche “State sbagliando a pensare di poter fare un gioco.”
Per chi è molto coraggioso ci si può mettere d'accordo per provarlo su Tabletop Simulator. Per 4 turni. Poi muoio.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."