Rispondi a: Obiettivi segreti personali di fine partita

Home Forum Meccaniche Obiettivi segreti personali di fine partita Rispondi a: Obiettivi segreti personali di fine partita

CMT
Partecipante

Secondo me se l'obiettivo è qualcosa che puoi o meno perseguire… non è un obiettivo. Come tra l'altro non riterrei un obiettivo qualcosa che mi dà TOT punti per ogni unità di qualcosa; per la mia logica un obiettivo è qualcosa di molto più binario (hai la maggioranza della data risorsa? prendi X punti, non ce l'hai? Impiccati) e che di conseguenza sì, richieda impegno da parte del giocatore e non premi chi lo ignora del tutto a favore di altro (per quanto non escludo che possa capitare di raggiungere un dato obiettivo anche “accidentalmente”, ma questo è un altro discorso).
La reazione dei giocatori penso che, più che dalla scelta in sé, dipenda dal gioco e da come l'esistenza di un obiettivo segreto sia incorporata e integrata nel gioco stesso. Ad esempio, è rilevante per gli altri giocatori o è una faccenda privata? Come dire, perseguire il mio obiettivo mi porta in diretto contrasto con gli obiettivi di altri? E se sì, gli altri hanno possibilità di dedurre il mio obiettivo? (il che peraltro porta eventualmente a scelte strategiche che possano fuorviare gli altri giocatori in merito a quale il mio obiettivo sia).
Probabilmente in determinati giochi la scelta di un “bonus” individuale, di cui posso anche fregarmi bellamente, ha più senso rispetto a quella di un vero obiettivo che devo sforzarmi di raggiungere, e viceversa.

Cérto