Rispondi a: Grafica giochi e copyright

Home Forum Fare il prototipo Grafica giochi e copyright Rispondi a: Grafica giochi e copyright

#38732
LoP
Partecipante

Tutti i post letti qui dentro mi fanno capire che il settore presenta sotto determinati aspetti gli stessi problemi dell'industrial o del graphic design, inclusi quelli sul copyright e sul diritto d'autore (su cui è sempre bene essere informati).
Comunque la creazione di una grafica è in capo a chi la crea, non al mezzo con cui è stata creata: non è che se fai un disegno devi dividere i diritti d'autore con la Pantone perchè hai usato i loro pennarelli…..Chiaramente non puoi usare i Pantone senza comprarli e se te li rubi al supermercato resta un problema tra te e il supermercato e non della Pantone.
Con il Software invece è diverso perchè ti puoi “doppiare” un programma senza averlo comprato, mentre non puoi “copiarti” i pennarelli: da qui nasce il problema per la casa madre e tutta la storia sui software, le licenze etc.
Detto questo però, una volta che hai usato il programma e hai prodotto la tua opera, il copyright di quell'opera resta esclusivamente tuo ed a pieno diritto.
La questione è aver leso i diritti di proprietà o meno della casa produttrice del software lavorando con copie non originali etc etc, ma non c'entra niente con il diritto d'autore riguardante l'opera creata attraverso quel software.