Home › Forum › Meccaniche › Obiettivi segreti personali di fine partita › Rispondi a: Obiettivi segreti personali di fine partita
Dal mio punto di vista, se parliamo di obiettivi SEGRETI, sono d'accordo con l'antitesi.
Spingere un giocatore a compiere il suo obiettivo Segreto ed Obbligatorio, senza però farsi “beccare” dagli altri giocatori, è quel che rende interessante la maggioranza dei giochi che rispettano questo stile.
Tu sai che devi arrivare da qualche parte, devi riuscire a capire in che modo e senza farti scoprire troppo presto. Crei una tensione positiva sul tavolo, aumenti il climax man mano che la partita prosegue in maniera naturale (più sei vicino all'obiettivo più gli altri ti possono beccare) e aumenti il divertimento.
Se l'obiettivo diventa facoltativo, quello appena detto viene meno, i giocatori potrebbero puntare all'obiettivo “base”, giocare “passivamente per vincere”. Certo il pro di quest'ultimo è sicuramente la maggior possibilità scelta da parte del giocatore che non è “costretto” in un binario, ma credo che, al giorno d'oggi, i giocatori vogliano essere più “guidati” dal gioco.
Play is the way to forget the rain.